Il Quinto Vangelo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il Quinto Vangelo (Ian Caldwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il quinto Vangelo di Ian Caldwell presenta una ricca narrazione incentrata sul Vaticano, sulla Sindone di Torino e sulle implicazioni teologiche dei quattro Vangeli. La storia segue due fratelli sacerdoti, uno cattolico romano e l'altro greco-ortodosso, mentre affrontano un'indagine per omicidio che si intreccia con la loro fede e il loro rapporto. Il libro è stato apprezzato per la profondità dello sviluppo dei personaggi, per le informazioni sulla Chiesa cattolica e per la trama avvincente che coinvolge temi storici e teologici, nonostante alcune critiche riguardanti il ritmo e la plausibilità.

Vantaggi:

Ricco di informazioni sul Vaticano e sulla Chiesa cattolica
Personaggi ben sviluppati, soprattutto i fratelli sacerdoti
Narrazione coinvolgente che intreccia approfondimenti teologici e mistero
Esplorazioni riflessive sulla fede e sulla tradizione
Riconosciuto come ben scritto con una conclusione soddisfacente.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura pedante o eccessivamente dettagliato
Alcuni sviluppi della trama sono stati considerati poco plausibili
La lunghezza e il ritmo del libro potrebbero scoraggiare alcuni lettori
Alcuni recensori hanno ritenuto che mancasse un antagonista convincente
I temi fortemente basati sulla dottrina cattolica potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 1049 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fifth Gospel

Contenuto del libro:

Il bestseller immediato del New York Times dell'autore del successo internazionale La regola dei quattro unisce un vangelo perduto, una reliquia controversa e l'ultimo desiderio di un papa morente in un thriller intellettuale "deliziosamente labirintico" (Providence Journal) che "parte a novanta all'ora e non rallenta" (Associated Press). Una misteriosa mostra è in costruzione ai Musei Vaticani.

Il curatore viene assassinato durante una riunione clandestina alla periferia di Roma una settimana prima dell'inaugurazione. La stessa notte, una violenta irruzione scuote la casa del sacerdote greco-cattolico padre Alex Andreou. Quando la polizia papale non riesce a identificare un sospetto per entrambi i crimini, padre Alex decide che per trovare l'assassino deve ricostruire il segreto di ciò che un quinto vangelo poco conosciuto e fedele, noto come Diatessaron, rivela sulla reliquia sacra più controversa della Chiesa.

Ma proprio quando inizia a capire la verità sulla morte del suo amico e le sue conseguenze per il futuro della Chiesa cristiana, padre Alex scopre che uno spietato stalker gli sta dando la caccia: un nemico con un interesse personale nella mostra che deve superare per sopravvivere. Ricco, autentico, erudito ed emotivamente bruciante, Il quinto vangelo è un avvincente romanzo di suspense e una festa della storia biblica che soddisfa a tutti i livelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451694154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Quinto Vangelo - The Fifth Gospel
Il bestseller immediato del New York Times dell'autore del successo internazionale La regola dei quattro unisce un vangelo perduto, una...
Il Quinto Vangelo - The Fifth Gospel
La regola del quattro - The Rule of Four
Un po' Il Codice Da Vinci, un po' Il Nome della Rosa e un po' Una Pace Separata... un racconto intelligente, rapido e multitessuto che...
La regola del quattro - The Rule of Four

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)