Il quinto diamante

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il quinto diamante (Irene Zisblatt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il quinto diamante” presentano una visione contrastante del libro, evidenziandone l'impatto emotivo e l'importanza, ma anche sollevando critiche significative sulla sua autenticità e accuratezza fattuale. Mentre molti lettori l'hanno trovato un racconto avvincente e ispiratore della sopravvivenza durante l'Olocausto, altri l'hanno accusato di contenere elementi fittizi e inesattezze storiche, sminuendo le esperienze dei veri sopravvissuti.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come un racconto emozionante, struggente e profondamente toccante che affascina i lettori. Molti recensori apprezzano il coraggio dell'autrice nel condividere la sua storia personale, che fornisce una visione degli orrori dell'Olocausto e della resilienza dello spirito umano. Anche la sua leggibilità e il potenziale di utilizzo didattico per l'insegnamento della storia sono sottolineati positivamente.

Svantaggi:

I critici mettono in dubbio la veridicità delle esperienze dell'autrice, sostenendo che ci sono numerose imprecisioni e implausibilità nella sua narrazione. Alcune recensioni esprimono disgusto per il percepito sfruttamento dell'Olocausto a scopo di lucro, etichettando il libro come romanzato e un disservizio per le reali testimonianze storiche. Anche le condizioni fisiche di alcune copie hanno ricevuto un feedback negativo, indicando problemi di qualità.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fifth Diamond

Contenuto del libro:

Questa è la storia di Irene Zisblatt, Auschwitz e dopo. La sua autobiografia passa dall'infanzia di Irene in Ungheria alla sua terrificante adolescenza come prigioniera nei campi di concentramento nazisti e alla sua vita in America. È una storia di compassione e speranza tra due giovani ragazze il cui bizzarro destino le ha fatte incontrare, il cui amore reciproco ha ispirato la loro sopravvivenza e la cui amicizia si è tragicamente conclusa con la liberazione nelle foreste della Germania.

La mancanza di amarezza con cui Irene racconta la sua esperienza, insieme al suo stile diretto, aggiunge forza a quella che è essenzialmente una testimonianza del trionfo dello spirito umano. Di fronte alla prova disumanizzante della vita ad Auschwitz-Birkenau, Irene ha scoperto che, credendo fermamente che i suoi orrori fossero temporanei, poteva aggrapparsi alla speranza di poter sopravvivere e tornare a essere umana.

La signora Zisblatt ha impiegato cinquant'anni per raccontare il terrore della sua esperienza. Dobbiamo essere grati al suo coraggio di rivivere questi eventi per scrivere questo libro. Irene è grata a questo Paese per averle dato l'opportunità di ricominciare a vivere. Non è amareggiata o piena di odio e il suo obiettivo è quello di educare i bambini per liberare il mondo dai pregiudizi, dall'intolleranza e dall'indifferenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648049576
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il quinto diamante - The Fifth Diamond
Questa è la storia di Irene Zisblatt, Auschwitz e dopo. La sua autobiografia passa dall'infanzia di Irene in Ungheria alla sua...
Il quinto diamante - The Fifth Diamond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)