Il quindicesimo comandamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il quindicesimo comandamento (Steve Sieberson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il quindicesimo comandamento” di Steve Sieberson è un romanzo di formazione ambientato in una comunità conservatrice calvinista olandese del Midwest negli anni Sessanta. Narra le esperienze di un gruppo di liceali, la loro ribellione alle rigide norme religiose e il loro desiderio di sfuggire ai confini della loro vita di provincia. La storia cattura i temi della nostalgia, dell'angoscia adolescenziale e dell'impatto della comunità sui giovani. Mentre alcuni lettori l'hanno trovata coinvolgente e relazionabile, altri sono rimasti delusi dall'esecuzione.

Vantaggi:

Molte recensioni lodano il libro per la sua rappresentazione perspicace e umoristica della crescita in un ambiente religioso restrittivo. I lettori hanno apprezzato il forte sviluppo dei personaggi, gli elementi nostalgici e l'esplorazione di temi come l'amicizia, la ribellione e la lotta tra tradizione e cambiamento. Il libro è stato notato per la sua scrittura coinvolgente e per gli approfondimenti culturali sull'esperienza del Midwest negli anni Sessanta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza delle loro aspettative, citando la mancanza di profondità o la delusione per la scrittura dell'autore. C'è una critica da parte di almeno un recensore che conosce personalmente l'autore ed è rimasto particolarmente insoddisfatto, il che suggerisce che non tutti i lettori lo hanno trovato avvincente. Alcuni recensori hanno detto che il libro potrebbe non piacere a chi non ha un background culturale specifico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fifteenth Commandment

Contenuto del libro:

IL SUO FUTURO ERA “LÀ FUORI” - POTEVA LIBERARSI?

È l'estate del 1965 e il diciassettenne Nick Baarda subisce le pressioni della sua setta religiosa affinché si conformi alle sue rigide regole di comportamento, tra cui il divieto di svolgere attività “mondane” come ballare e andare al cinema. Allo stesso tempo, Nick e i suoi migliori amici sono decisi a godersi appieno la vita moderna ed elaborano un proprio Comandamento per lasciarsi andare. Inoltre, progettano di lasciare la città l'anno successivo, quando si diplomeranno al liceo parrocchiale. Quando arriva un nuovo pastore, chiarisce che intende tenere i ragazzi sotto il suo controllo, dando vita a un lungo conflitto di volontà. A complicare le cose c'è la figlia del pastore, che diventa l'anima gemella intellettuale di Nick, pur non ricambiando le sue attenzioni romantiche. Il risultato per Nick è una montagna russa di infatuazione e frustrazione, mentre lui e gli altri ragazzi condividono avventure rauche e affrontano sesso, conflitti e calamità. In tutto questo, Nick lotta con le stranezze e l'ipocrisia che vede nella sua religione e, con l'avvicinarsi del diploma, è costretto a decidere se rimanere o liberarsi.

Narrativa YA | Ragazzi e uomini | Diventare adulti | Religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946163585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Montagne basse o tè alto: Disavventure nei parchi nazionali della Gran Bretagna - Low Mountains or...
Quando Steve Sieberson e sua moglie si sono...
Montagne basse o tè alto: Disavventure nei parchi nazionali della Gran Bretagna - Low Mountains or High Tea: Misadventures in Britain's National Parks
L'alpinista nudo: Le disavventure di un viaggiatore alpino - The Naked Mountaineer: Misadventures of...
The Naked Mountaineer racconta una serie di viaggi...
L'alpinista nudo: Le disavventure di un viaggiatore alpino - The Naked Mountaineer: Misadventures of an Alpine Traveler
Il quindicesimo comandamento - The Fifteenth Commandment
IL SUO FUTURO ERA “LÀ FUORI” - POTEVA LIBERARSI?È l'estate del 1965 e il diciassettenne Nick...
Il quindicesimo comandamento - The Fifteenth Commandment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)