Il queer nuyoricano: Sessualità razziali ed estetica in Loisaida

Il queer nuyoricano: Sessualità razziali ed estetica in Loisaida (Karen Jaime)

Titolo originale:

The Queer Nuyorican: Racialized Sexualities and Aesthetics in Loisaida

Contenuto del libro:

Una genealogia queer del famoso spazio performativo e dell'estetica nuyoricana.

Si potrebbe facilmente trascurare il Nuyorican Poets Cafe, un piccolo e modesto luogo di esibizione nel Lower East Side di New York. Eppure lo spazio ha ospitato personaggi del calibro di Victor Hernndez Cruz, Allen Ginsberg e Amiri Baraka ed è ampiamente accreditato come la sede del movimento letterario ed estetico nuyoricano degli anni Novanta. Fondato da un gruppo di immigrati e artisti portoricani controculturali negli anni Settanta, lo spazio ha lentamente trasformato le associazioni etniche e culturali portoricane dell'appellativo "Nuyorican", mentre il Cafe si è trasformato in un polo centrale per un movimento artistico che comprendeva performance queer, trans e diasporiche.

The Queer Nuyorican è la prima genealogia queer e il primo studio critico delle condizioni storiche, politiche e culturali in cui il termine "Nuyorican" si è trasformato da marcatore di identità razziale/etnica a "nuyorican", una pratica estetica. L'estetica nuyoricana riconosce e include poeti e performer queer di colore, la cui scrittura e performance si basano sulla politica inerente alla fondazione del Cafe. Inizialmente situata all'interno dello spazio fisico del Cafe e della sua storia discorsiva controculturale, l'estetica nuyoricana si estende al di là di questi confini etnici e di genere, ampliando il marcatore etnico nuyoricano per includere modalità di performance queer, trans e diasporiche.

Gli studi sull'hip-hop, insieme alle teorie critiche razziali, queer, letterarie e della performance, sono utilizzati per documentare gli interventi di artisti queer e trans di colore - Miguel Piero, Regie Cabico, i partecipanti al Glam Slam e Ellison Glenn/Black Cracker - le cui opere dimostrano come il Nuyorican Poets Cafe abbia operato come spazio queer fin dalla sua fondazione. Concentrandosi su artisti che hanno iniziato la loro carriera come spoken word artist e poeti slam al Nuyorican Cafe, The Queer Nuyorican esamina le modalità di circolazione queer legate alla crescente visibilità, mercificazione e normalizzazione dello spoken word, della poesia slam e del teatro hip-hop negli Stati Uniti e all'estero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479808281
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuyoricano queer: Sessualità razziale ed estetica in Loisaida - The Queer Nuyorican: Racialized...
Una genealogia queer del famoso spazio...
Il nuyoricano queer: Sessualità razziale ed estetica in Loisaida - The Queer Nuyorican: Racialized Sexualities and Aesthetics in Loisaida
Il queer nuyoricano: Sessualità razziali ed estetica in Loisaida - The Queer Nuyorican: Racialized...
Una genealogia queer del famoso spazio...
Il queer nuyoricano: Sessualità razziali ed estetica in Loisaida - The Queer Nuyorican: Racialized Sexualities and Aesthetics in Loisaida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)