Il Qubec si confronta con il Canada

Il Qubec si confronta con il Canada (M. Corbett Edward)

Titolo originale:

Qubec Confronts Canada

Contenuto del libro:

Il sentimento nazionalistico del Canada francese è stato drammatizzato dagli attentati terroristici di Montreal nella primavera del 1963. Pur essendo opera di estremisti, quell'esplosione di violenza fu una conseguenza della profonda trasformazione sociale, politica, economica e culturale - un'evoluzione accelerata piuttosto che una rivoluzione - che il Québec ha subito dalla fine della Seconda guerra mondiale. Questa rivoluzione tranquilla è caratterizzata da un nuovo senso di fiducia in se stessi tra i canadesi francesi, dalla volontà di rifiutare ciò che considerano un accenno di cittadinanza di seconda classe e dalla determinazione a partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita canadese, senza tuttavia sacrificare la cultura e il patrimonio francese. Una minaccia per la Confederazione canadese è implicita nella crescente riluttanza dei moderni canadesi francofoni a rispettare la “tirannia della maggioranza”, per quanto illuminata o ben intenzionata possa essere.

Questo primo studio in lingua inglese sul conflitto tra canadesi francesi e inglesi fornisce una trattazione approfondita delle denunce franco-canadesi contro il Canada inglese e delle loro implicazioni per l'unità canadese.

Corbett dedica la prima parte del suo studio all'analisi dei fermenti all'interno della popolazione francofona del Québec durante il dopoguerra. Discute il rapporto tra il nazionalismo franco-canadese e gli altri nazionalismi e il ruolo svolto dalla barriera linguistica, dalla Chiesa e dal movimento separatista. Nella seconda parte dello studio considera le implicazioni politiche, economiche e sociali del separatismo, con particolare riguardo alle proposte di adattamento della Costituzione alle richieste dei quebecchesi. Dopo aver tracciato l'evoluzione dell'ambivalente concetto inglese-canadese di identità nazionale canadese, conclude che il futuro della Confederazione dipenderà da quanto la maggioranza inglese sarà disposta a spingersi oltre nel soddisfare le richieste francesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421435367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Qubec si confronta con il Canada - Qubec Confronts Canada
Il sentimento nazionalistico del Canada francese è stato drammatizzato dagli attentati...
Il Qubec si confronta con il Canada - Qubec Confronts Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)