Il quasi-Stato curdo: Sviluppo e dipendenza nell'Iraq post-Guerra del Golfo

Il quasi-Stato curdo: Sviluppo e dipendenza nell'Iraq post-Guerra del Golfo (Denise Natali)

Titolo originale:

The Kurdish Quasi-State: Development and Dependency in Post-Gulf War Iraq

Contenuto del libro:

Nonostante la continua instabilità e il sottosviluppo dell'Iraq post-Saddam, alcune zone del Paese hanno raggiunto una relativa sicurezza e crescita. Il nord curdo, un tempo avamposto isolato dell'esercito iracheno e delle milizie locali, è diventato una regione autonoma riconosciuta a livello internazionale.

In The Kurdish Quasi-State, Natali spiega la natura di questa trasformazione e come ha influenzato il rapporto tra la regione del Kurdistan e il governo centrale iracheno. Questa necessaria ricerca si concentra sugli aiuti stranieri che hanno contribuito a creare e sostenere il quasi-Stato curdo. Sostiene che la natura generosa dell'assistenza esterna alla regione del Kurdistan nel corso del tempo le ha conferito nuove forme di legittimità e di influenza nel Paese.

Dal 2003 la regione del Kurdistan ha ottenuto una rappresentanza nel governo centrale e ha sviluppato legami commerciali, di investimento e politici con gli Stati regionali e i governi stranieri. Basandosi su un'ampia ricerca sul campo, Natali esplora come questa transizione abbia avuto conseguenze positive e non volute sulle relazioni tra gli Stati curdi.

La maggiore complessità dell'economia politica regionale ha richiesto nuove forme di compromesso con il governo centrale. La regione del Kurdistan può essere diventata un'entità politica distinta che sfida Baghdad; tuttavia, i benefici degli aiuti e la logica della quasi-statualità assicurano che rimarrà parte dell'Iraq.

Conoscendo a fondo le sfumature della politica, della società e della cultura curda, Natali ha prodotto un libro tempestivo e di grande importanza per i responsabili politici, gli studiosi e gli operatori interessati alla regione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815632177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I curdi e lo Stato: L'evoluzione dell'identità nazionale in Iraq, Turchia e Iran - The Kurds and the...
Nel tracciare l'evoluzione del nazionalismo curdo,...
I curdi e lo Stato: L'evoluzione dell'identità nazionale in Iraq, Turchia e Iran - The Kurds and the State: Evolving National Identity in Iraq, Turkey, and Iran
Il quasi-Stato curdo: Sviluppo e dipendenza nell'Iraq post-Guerra del Golfo - The Kurdish...
Nonostante la continua instabilità e il sottosviluppo...
Il quasi-Stato curdo: Sviluppo e dipendenza nell'Iraq post-Guerra del Golfo - The Kurdish Quasi-State: Development and Dependency in Post-Gulf War Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)