Il quartiere della paura: la crisi dei sobborghi nella cultura americana, 1975-2001

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il quartiere della paura: la crisi dei sobborghi nella cultura americana, 1975-2001 (Kyle Riismandel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'approfondita esplorazione del NIMBYismo e del suo impatto sulla società americana, in particolare durante la fine del XX secolo. Sebbene sia riconosciuto per il suo contenuto avvincente e per il contesto storico approfondito, alcuni lettori trovano che lo stile di scrittura sia carente, in particolare a causa delle frasi ripetute. Anche il prezzo del libro è stato indicato come una preoccupazione da alcuni potenziali lettori.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita del NIMBYismo
storia ben studiata delle periferie
integrazione coinvolgente di vari riferimenti culturali
lodato per la sua profondità e per l'abilità di scrittura dell'autore.

Svantaggi:

La scrittura include frasi ripetute, che possono compromettere la leggibilità; il prezzo di 50 dollari è considerato costoso da alcuni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Neighborhood of Fear: The Suburban Crisis in American Culture, 1975-2001

Contenuto del libro:

La crescita esplosiva dei sobborghi americani dopo la Seconda Guerra Mondiale prometteva non solo un nuovo posto dove vivere, ma anche un nuovo stile di vita, lontano dalla criminalità e dalla folla della città. Tuttavia, negli anni '70, la sicurezza che ci si aspettava dalla vita di periferia ha lasciato il posto a un senso di pericolo. Le minacce percepite, e a volte materiali, di ladri, rapitori, topi d'appartamento, rifiuti tossici e persino dell'occulto hanno messo in discussione le ipotesi di strade sicure, parchi incontaminati e la sacralità della casa stessa. In Neighborhood of Fear, Kyle Riismandel esamina il modo in cui gli abitanti dei sobborghi hanno risposto a questa crisi cercando di assumere il controllo del paesaggio e di riaffermare la propria autorità culturale.

Un crescente senso di minaccia criminale e ambientale, spiega Riismandel, ha coinciso con l'ascesa della televisione via cavo, dei videoregistratori, di Dungeons & Dragons e dei videogiochi, rendendo la famiglia suburbana suscettibile alla corruzione morale e al pericolo fisico. Terrorizzati in egual misura dalla musica heavy metal, dal disastro di Love Canal e dalla presunta epidemia di rapimenti che il rapimento di Adam Walsh aveva provocato, i residenti installarono sistemi di allarme, pattugliarono i quartieri, costruirono comunità recintate, gridarono "Non nel mio cortile!" e stabilirono rigidi limiti di comportamento all'interno delle loro case. Riismandel spiega come questo movimento verso l'autoprotezione abbia riaffermato il primato dei valori della famiglia suburbana e ne abbia ampliato il potere parrocchiale, emarginando ulteriormente le città e le comunità di colore, un processo che ha facilitato ed è stato facilitato dalla politica della rivoluzione reaganiana e della Nuova Destra.

Uno sguardo inedito su come gli americani hanno immaginato, attraversato e regolato lo spazio suburbano nell'ultimo quarto del XX secolo, Neighborhood of Fear mostra come le preferenze della classe media suburbana siano diventate centrali per i valori culturali della nazione e abbiano alimentato la continua crescita del potere politico suburbano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421439549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il quartiere della paura: la crisi dei sobborghi nella cultura americana, 1975-2001 - Neighborhood...
La crescita esplosiva dei sobborghi americani dopo...
Il quartiere della paura: la crisi dei sobborghi nella cultura americana, 1975-2001 - Neighborhood of Fear: The Suburban Crisis in American Culture, 1975-2001

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)