Il quarterback

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il quarterback (Perian Conerly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Backseat Quarterback

Contenuto del libro:

Prima della televisione via cavo e dei mega contratti, la vita degli atleti professionisti era poco diversa da quella dei tifosi sugli spalti. A quei tempi, il gioco che facevano era molto più semplice ma molto più duro di quello che si vede oggi.

Perian Conerly, moglie della stella dei New York Giants, il quarterback Charlie Conerly, e prima donna autrice di articoli sportivi della National Sportswriters' Association, ha scritto questo scanzonato resoconto del football professionistico durante il suo periodo di massimo splendore (1948-1961). Suo marito guidò i Giants per quattordici stagioni. Descrivendo le partite gloriose, i giocatori e la vita in trasferta, la scrittrice offre dall'interno il tipo di reportage personale che i fan adorano.

La sua storia inizia con le esilaranti disavventure del giorno del suo matrimonio a Clarksdale, Mississippi, "la fibbia d'oro della Cotton Belt". Si conclude tredici anni dopo, con il pensionamento di Charlie all'età di quarant'anni. Nel mezzo, ci sono le vignette del gruppo di mogli dei Giants, la maggior parte delle quali risiedeva nello stesso hotel del Bronx vicino allo Yankee Stadium.

L'autrice riporta anche i pettegolezzi dello spogliatoio e racconta divertenti aneddoti sul professionismo in un'epoca in cui la televisione rendeva le immagini degli atleti familiari a tutte le famiglie. Anche se le loro gesta sul campo erano notevoli, i loro volti non lo erano. A quei tempi, i giocatori erano così anonimi in pubblico che molte volte cadevano preda di imitatori che rubavano le loro identità per scroccare drink e cene a ignari fan solo per il brivido di passare per "qualcuno".

Oltre ai suoi scoop sulle partite vincenti, la signora Conerly dipinge un ritratto affettuoso del suo famoso marito, una leggenda di Ole Miss che, dopo il pensionamento, fu assunto come primo Marlboro Man. Sebbene il suo stile sia informale, la signora Conerly fa passare inosservati al lettore alcuni dei punti più sottili del gioco. Il Washington Evening Star l'ha elogiata per "aver scritto il miglior libro sul football professionistico da molto tempo a questa parte". Il New York Times, per il quale la signora Conerly ha scritto occasionalmente rubriche sportive, ha detto: "Backseat Quarterback è esattamente il tipo di libro che ci si aspetta che Perian Conerly scriva. Le sue pagine risplendono del suo fascino, della sua allegria, della sua arguzia, della sua intelligenza e del suo splendore". Newsweek ha elogiato il suo "intuito comico".

Questa riedizione di uno dei libri preferiti del 1963 ha una prefazione dell'amico e compagno di squadra delle Conerly, Frank Gifford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496849526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il quarterback - Backseat Quarterback
Prima della televisione via cavo e dei mega contratti, la vita degli atleti professionisti era poco diversa da quella dei tifosi...
Il quarterback - Backseat Quarterback

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)