Il quadro giuridico applicabile al meccanismo di vigilanza unico: Arazzo o patchwork?

Il quadro giuridico applicabile al meccanismo di vigilanza unico: Arazzo o patchwork? (Giovanni Bassani)

Titolo originale:

The Legal Framework Applicable to the Single Supervisory Mechanism: Tapestry or Patchwork?

Contenuto del libro:

Il quadro giuridico applicabile al Meccanismo di vigilanza unico fornisce un'analisi approfondita del quadro giuridico applicabile al Meccanismo di vigilanza unico (SSM), con particolare riferimento all'interazione tra diritto europeo e diritto nazionale. In questo libro innovativo, un esperto di spicco direttamente coinvolto nello sviluppo e nell'attuazione del quadro normativo dimostra in modo convincente la necessità di eliminare le differenze tra le legislazioni bancarie nazionali all'interno dell'Unione bancaria. Il libro analizza tutti i casi in cui la Banca centrale europea (BCE) è tenuta ad applicare la legislazione nazionale in base al Paese di stabilimento degli istituti di credito sottoposti alla sua vigilanza diretta nell'ambito dell'SSM. Attingendo alla giurisprudenza della Corte di giustizia europea in materia di recepimento delle direttive dell'UE, il libro sviluppa anche una metodologia analitica per valutare la derivazione della legislazione nazionale dal diritto dell'UE, applicandola a diversi casi concreti.

Cosa contiene questo libro:

In un'analisi approfondita del complesso contesto giuridico in cui la BCE, in qualità di autorità di vigilanza prudenziale, ha operato, l'autore risponde in modo esauriente alle seguenti domande:

⬤ Quali sono i compiti e i poteri di vigilanza della BCE in ambito micro e macroprudenziale?

⬤ Quando la BCE è tenuta ad applicare la legislazione nazionale?

⬤ Quali sono i poteri di vigilanza "diretta" e "indiretta" della BCE nei confronti dei soggetti vigilati significativi?

⬤ Quali sono le opzioni e le discrezionalità disponibili nel diritto dell'UE?

⬤ Quali sono le opzioni prudenziali più importanti che la BCE ha esercitato nei confronti dei soggetti vigilati significativi?

⬤ Quali sono i principali ostacoli giuridici all'istituzione di una vera e propria giurisdizione di vigilanza unica all'interno dell'Eurozona, con un'effettiva fungibilità del capitale e della liquidità per i gruppi bancari transfrontalieri?

Il libro si concentra sull'interazione tra la legislazione bancaria europea e le disposizioni legislative nazionali.

Come vi aiuterà:

L'analisi giuridica contenuta in questo libro sostiene, con grande autorevolezza, la richiesta di un salto in avanti nella piena armonizzazione dei principali requisiti prudenziali all'interno dell'Unione bancaria. Gli operatori del settore legale e bancario, i funzionari delle autorità nazionali ed europee, gli studiosi di diritto bancario e i responsabili politici trarranno enormi benefici dagli insegnamenti che il libro contiene per il futuro dell'Unione bancaria e, più in generale, per il futuro dell'Unione europea stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403508726
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il quadro giuridico applicabile al meccanismo di vigilanza unico: Arazzo o patchwork? - The Legal...
Il quadro giuridico applicabile al Meccanismo di...
Il quadro giuridico applicabile al meccanismo di vigilanza unico: Arazzo o patchwork? - The Legal Framework Applicable to the Single Supervisory Mechanism: Tapestry or Patchwork?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)