Il quadro di valutazione del governo del territorio

Il quadro di valutazione del governo del territorio (Klaus Deininger)

Titolo originale:

The Land Governance Assessment Framework

Contenuto del libro:

L'aumento della domanda globale di terra pone la necessità di politiche fondiarie ben progettate a livello nazionale per proteggere i diritti da tempo detenuti, facilitare l'accesso alla terra e affrontare qualsiasi vincolo che la politica fondiaria può porre per una crescita più ampia. Sebbene l'attuazione delle riforme fondiarie possa essere un processo lungo, è evidente la necessità di identificare rapidamente le principali sfide di politica fondiaria e di elaborare risposte che consentano di monitorare i progressi, in modo da ridurre al minimo i conflitti e sostenere obiettivi di sviluppo più ampi.

Il Land Governance Assessment Framework (LGAF) offre un contributo sostanziale al settore fondiario, fornendo uno strumento rapido e innovativo per monitorare la governance fondiaria a livello nazionale. Il LGAF offre uno strumento diagnostico completo che copre cinque aree principali di intervento: Quadro giuridico e istituzionale; Pianificazione, gestione e tassazione dell'uso della terra; Gestione della terra pubblica; Fornitura pubblica di informazioni sulla terra; Risoluzione delle controversie e gestione dei conflitti. L'LGAF valuta queste aree attraverso una serie di indicatori dettagliati che vengono valutati su una scala di affermazioni precodificate (dall'assenza di buona governance alle buone pratiche).

Mentre la governance fondiaria può essere di natura altamente tecnica e tende a essere affrontata in modo parziale e sporadico, il LGAF propone uno strumento per una valutazione completa, che tenga conto dell'ampia gamma di questioni che la governance fondiaria comprende, consentendo a chi non ha familiarità con la terra di coglierne tutta la complessità. L'LGAF consentirà ai responsabili politici di dare un senso ai livelli tecnici del settore fondiario, di effettuare un benchmark della governance, di identificare le aree che richiedono ulteriore attenzione e di monitorare i progressi.

L'obiettivo è quello di aiutare i Paesi a dare priorità alle riforme nel settore fondiario, fornendo un esame diagnostico olistico che possa informare il dialogo politico in modo chiaro e mirato. Oltre a presentare lo strumento LGAF, questo libro include casi di studio dettagliati sulla sua attuazione in cinque Paesi selezionati: Perù, Repubblica del Kirghizistan, Etiopia, Indonesia e Tanzania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821387580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il quadro di valutazione del governo del territorio - The Land Governance Assessment...
L'aumento della domanda globale di terra pone la necessità...
Il quadro di valutazione del governo del territorio - The Land Governance Assessment Framework

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)