Il puzzle dell'unanimità: Il consenso alla Corte Suprema degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il puzzle dell'unanimità: Il consenso alla Corte Suprema degli Stati Uniti (C. Corley Pamela)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce un'analisi approfondita del processo decisionale della Corte Suprema, concentrandosi in particolare sulla sorprendente frequenza di decisioni unanimi tra i giudici. Sfida i punti di vista tradizionali considerando molteplici fattori che influenzano il consenso al di là della sola ideologia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e realizzato, offrendo un'analisi sostanziale e multifattoriale del processo decisionale della Corte Suprema. Combina dati statistici con una chiara descrizione dei temi chiave, rendendo il libro coinvolgente per i lettori interessati alle dinamiche della Corte.

Svantaggi:

Il contenuto può risultare complesso per alcuni lettori, in particolare per coloro che non hanno familiarità con le teorie giuridiche e le analisi statistiche. Chi si aspetta un'attenzione puramente ideologica può trovare l'approccio multifattoriale meno semplice.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Puzzle of Unanimity: Consensus on the United States Supreme Court

Contenuto del libro:

La Corte Suprema degli Stati Uniti si pronuncia tipicamente su casi che presentano questioni giuridiche complesse. Data la natura impegnativa dei suoi casi e l'opinione popolare che la Corte sia divisa lungo linee ideologiche, si pensa comunemente che la Corte emetta abitualmente decisioni equamente divise.

In realtà, i giudici emettono decisioni unanimi in circa un terzo dei casi che decidono. Attingendo ai dati del database della Corte Suprema degli Stati Uniti, ai documenti interni del tribunale e ai documenti privati dei giudici, The Puzzle of Unanimity fornisce il primo resoconto completo di come la Corte raggiunge il consenso.

Pamela Corley, Amy Steigerwalt e Artemus Ward propongono e testano empiricamente una teoria del consenso; scoprono che il consenso è una funzione di molteplici forze che operano simultaneamente e che non possono essere completamente spiegate dagli atteggiamenti ideologici. In questa indagine approfondita, gli autori concludono che il consenso è una funzione del livello di certezza del diritto e della sua capacità di limitare le preferenze ideologiche dei giudici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804784726
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Processo giudiziario americano: Mito e realtà nella legge e nei tribunali - American Judicial...
Questo testo è un'introduzione generale al processo...
Processo giudiziario americano: Mito e realtà nella legge e nei tribunali - American Judicial Process: Myth and Reality in Law and Courts
Quando i dissensi contano: Il dialogo giudiziario attraverso le opinioni della Corte Suprema - When...
La capacità dei giudici della Corte Suprema degli...
Quando i dissensi contano: Il dialogo giudiziario attraverso le opinioni della Corte Suprema - When Dissents Matter: Judicial Dialogue Through Us Supreme Court Opinions
Quando i dissensi contano: Il dialogo giudiziario attraverso i pareri della Corte Suprema degli...
La capacità dei giudici della Corte Suprema degli...
Quando i dissensi contano: Il dialogo giudiziario attraverso i pareri della Corte Suprema degli Stati Uniti - When Dissents Matter: Judicial Dialogue Through Us Supreme Court Opinions
Il puzzle dell'unanimità: Il consenso alla Corte Suprema degli Stati Uniti - The Puzzle of...
La Corte Suprema degli Stati Uniti si pronuncia...
Il puzzle dell'unanimità: Il consenso alla Corte Suprema degli Stati Uniti - The Puzzle of Unanimity: Consensus on the United States Supreme Court

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)