Il purgatorio americano: L'imperialismo carcerario e l'ascesa dell'incarcerazione di massa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il purgatorio americano: L'imperialismo carcerario e l'ascesa dell'incarcerazione di massa (D. Weber Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Purgatorio americano” di Benjamin Weber fornisce un'analisi storica completa dell'incarcerazione di massa negli Stati Uniti, collegandola alla schiavitù e al colonialismo. È riconosciuto per aver offerto nuovi spunti di riflessione e per aver incoraggiato il pensiero critico sulle narrazioni storiche. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano a volte ripetitivo.

Vantaggi:

Analisi storica tempestiva e illuminante. Collega vari eventi e movimenti storici. Rende accessibili argomenti complessi a un pubblico generico. Ispira un'ulteriore esplorazione della storia delle carceri statunitensi e dei movimenti per la libertà.

Svantaggi:

Alcune parti del libro sono ripetitive.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Purgatory: Prison Imperialism and the Rise of Mass Incarceration

Contenuto del libro:

Uno sguardo innovativo su come l'America ha esportato l'incarcerazione di massa in tutto il mondo, da parte di un giovane storico in ascesa.

"American Purgatory cambierà per sempre il modo in cui comprendiamo l'ascesa dell'incarcerazione di massa. Cambierà per sempre il modo in cui comprendiamo questo Paese". --Clint Smith, autore del bestsellerHow the Word Is Passed: A Reckoning with the History of Slavery Across America.

In questo nuovo libro esplosivo, lo storico Benjamin D. Weber rivela come la storia delle prigioni americane sia inestricabilmente legata all'espansione del potere americano nel mondo.

Un'opera vivida di storia nascosta che attraversa le guerre per sottomettere i nativi americani a metà del XIX secolo, la conquista dei territori occidentali e la creazione di un impero americano a Panama, Porto Rico e nelle Filippine. Purgatorio americano rivela come l'"imperialismo carcerario" - l'uso deliberato delle carceri per controllare popolazioni soggette e in rivolta - sia scritto nel nostro DNA nazionale, estendendosi fino alla nostra moderna era di incarcerazione di massa. Weber scopre anche una storia sorprendentemente ricca di resistenza alle carceri, dal capo Seminole Osceola ad Assata Shakur, che ci invita a ripensare alla portata della lunga lotta per la libertà in America.

Il testo di Weber, brillantemente documentato, è integrato da mappe originali che evidenziano la geografia globale dell'imperialismo carcerario e da illustrazioni di figure chiave di questa storia realizzate dal celebre artista Ayo Scott. Per i lettori di The New Jim Crow di Michelle Alexander, ecco un nuovo coraggioso sforzo per raccontare la storia completa delle prigioni e dell'incarcerazione - in patria e all'estero - e una potente visione futura di un mondo senza prigioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620975909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il purgatorio americano: L'imperialismo carcerario e l'ascesa dell'incarcerazione di massa -...
Uno sguardo innovativo su come l'America ha esportato...
Il purgatorio americano: L'imperialismo carcerario e l'ascesa dell'incarcerazione di massa - American Purgatory: Prison Imperialism and the Rise of Mass Incarceration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)