Il punto caldo dell'invenzione: Charles Stark Draper Mit e lo sviluppo della guida inerziale e della navigazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il punto caldo dell'invenzione: Charles Stark Draper Mit e lo sviluppo della guida inerziale e della navigazione (Thomas Wildenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura accattivante e ricca di spunti, in particolare per chi è interessato alla storia della navigazione inerziale e alla concorrenza affrontata dal Draper Laboratory.

Vantaggi:

Eminentemente leggibile, contenuto affascinante, trattamento equo delle aziende concorrenti, altamente raccomandato per gli studenti di navigazione inerziale.

Svantaggi:

Contiene alcuni piccoli errori, tra cui un'errata ortografia dei nomi e riferimenti all'indice non corretti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hot Spot of Invention: Charles Stark Draper Mit and the Development of Inertial Guidance and Navigation

Contenuto del libro:

Charles Stark Draper, spesso definito "il padre della navigazione inerziale", è stato la forza motrice dello sviluppo del giroscopio galleggiante negli Stati Uniti. È stato un ingegnere, uno scienziato e un inventore, un insegnante stimolante e un leader dinamico responsabile della creazione del laboratorio che ha portato alla realizzazione della navigazione inerziale per l'uso operativo in sottomarini, aerei e veicoli spaziali. Già questi fattori lo rendono degno di essere studiato. Ma Draper ha anche creato e diretto il famoso laboratorio, che oggi porta il suo nome, e che ha contribuito a fare del MIT uno dei centri di ricerca più importanti della nazione per la ricerca governativa. La storia della vita di Draper e dei suoi successi non può essere separata da quella del Laboratorio di Strumentazione, che sono la stessa cosa. Pertanto, questa biografia di Charles Stark "Doc" Draper è anche un resoconto cronologico del Laboratorio di strumentazione del MIT e dei suoi contributi alla nazione.

La personalità, la grinta e la curiosità intellettuale di Draper sono state alla base del successo del MIT Instrumentation Laboratory. Ma il successo di Draper è dovuto anche al suo legame con il MIT, un luogo che ha fornito le risorse, i finanziamenti e l'ambiente che hanno permesso a Draper di raggiungere la grandezza. La presenza del laboratorio di motori dell'Istituto e la borsa di studio per la ricerca che lo riportò al MIT per conseguire una laurea, posero le basi per la sua tesi di dottorato e per lo sviluppo dell'Engine Indicator e del MIT-Sperry Apparatus for Measuring Vibration.

Per chi si interessa di storia navale, tre sono le realizzazioni di Draper: il cannocchiale di puntamento Mark 14, il sistema di navigazione inerziale per sottomarini e i sistemi di guida inerziale progettati e ingegnerizzati dal laboratorio di Draper per i missili balistici Polaris, Poseidon e Trident. Il Mark 14 è stato il primo di molti cannoni e direttori Draper che hanno rivoluzionato la mitraglia antiaerea nella Seconda Guerra Mondiale. Quasi l'ottanta per cento di tutti gli aerei nemici abbattuti dalle navi della Marina americana nel Pacifico nel periodo compreso tra l'ottobre 1944 e il gennaio 1945 furono abbattuti dai cannoni antiaerei Draper. Il rapporto di Draper con la Marina è continuato fino ad oggi. Draper, l'istituto di ricerca che porta il suo nome e che si è evoluto dal MIT Instrumentation Laboratory, continua ad essere l'unica fonte della Marina per il sistema di guida Mk-6 del Trident.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682474693
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il punto caldo dell'invenzione: Charles Stark Draper Mit e lo sviluppo della guida inerziale e della...
Charles Stark Draper, spesso definito "il padre...
Il punto caldo dell'invenzione: Charles Stark Draper Mit e lo sviluppo della guida inerziale e della navigazione - Hot Spot of Invention: Charles Stark Draper Mit and the Development of Inertial Guidance and Navigation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)