Il pungiglione nella storia: Arte, burla e provocazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il pungiglione nella storia: Arte, burla e provocazione (Antoinette LaFarge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sting in the Tale: Art, Hoax, and Provocation

Contenuto del libro:

⬤ Le opere d'arte fittizie si sono moltiplicate rapidamente negli ultimi due decenni, con un'ampia gamma di artisti che hanno lavorato in questo genere e ne hanno generato l'impennata di popolarità.

⬤ Alcuni dei progetti trattati in questo libro hanno un forte seguito di culto, quindi piacerà alle persone affascinate dal Codex Seraphinianus e dal Manoscritto Voynich, per esempio.

⬤ Le considerazioni conclusive includono gli artisti contemporanei basati su Internet, le NFT e il ruolo che la disinformazione ha giocato nella politica recente e in eventi come l'attacco del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti.

⬤ L'autoreferenzialità dell'arte fittizia consente una conversazione critica sul contratto sociale e sulle aspirazioni a una società giusta nell'era della disinformazione dilagante. Si differenzia dalle truffe e dalle bufale, dagli schemi piramidali, dal furto d'identità, dalla falsificazione, dall'impersonificazione, ecc. in quanto il suo obiettivo è quello di essere alla fine scoperto, rivelato come un'elaborata montatura e apprezzato come una forma d'arte basata sulla finzione.

⬤ Come scrive l'autrice, il libro mette in evidenza artisti "che mettono in crisi le nostre idee sul genere e sull'identità, che usano la forma per espandere il più ampio contesto sociale dell'arte: cosa significa dover passare per qualcuno (o qualcosa) di diverso, essere invisibili o malvisti, esibirsi come imbroglioni a causa del basso status, non essere in grado di contribuire alla narrazione di ciò che conta come arte". In altri casi, l'arte fittizia nasce dalla resistenza al cambiamento culturale e proviene da coloro che beneficiano dello status quo".

⬤ Il libro collega la lunga storia del "trickster" nell'arte all'urgenza contemporanea di usare l'arte come strumento socio-politico per creare un'azione produttiva di disturbo.

⬤ LaFarge è un noto esperto accademico, che ha originariamente concepito il termine "arte fittizia" e lo ha presentato durante un panel del 2004 alla conferenza annuale della College Art Association. Il termine è ora citato da altri che scrivono sul campo.

⬤ Il lancio del libro coinciderà con l'annuncio dell'acquisizione da parte del Getty del progetto di collaborazione di LaFarge con l'artista Lise Patt e altri. Questo progetto, l'Institute of Cultural Inquiry (ICI), era un museo/biblioteca/spazio espositivo/centro di produzione culturale ed editore, la cui storia ventennale sarà ampiamente celebrata.

⬤ LaFarge è professore di arte visiva e membro di facoltà del dipartimento di arte elettronica e design dell'Università della California Irvine e ha molteplici contatti a livello nazionale e internazionale attraverso i quali promuoverà il libro.

⬤ LaFarge è stata un'artista influente nel campo dell'"arte fittizia" fin dai primi anni Novanta, a partire dal suo "Museum of Forgery", che comprendeva numerose ed elaborate creazioni, una delle quali ha suscitato indignazione quando ha addestrato un attore a diventare il suo avatar nel mondo reale e a presentare documenti, interagire con studiosi inconsapevoli e comunicare per conto di LaFarge. Questo progetto è stato pubblicato su Art Journal con il titolo "Social Proxies and Real-World Avatars: L'impersonificazione come modo di produzione capitalistico".

⬤ Accanto alle sue attività di trickster, e in parte grazie ad esse, LaFarge ha un grande rispetto per la storia e dona regolarmente del tempo come master editor di Wikipedia, con contributi di oltre 400 articoli biografici che resuscitano donne emarginate e persone di colore che hanno contribuito alle arti, alle scienze umane e alle scienze.

⬤ Dalla ricerca di una di queste voci di Wikipedia è nato il suo ultimo libro, Louise Brigham and the Early History of Sustainable Furniture Design, pubblicato nel 2019 da Palgrave McMillan.

⬤ LaFarge ha creato o co-creato oltre due dozzine di opere performative e installazioni originali sui nuovi media negli Stati Uniti e in Europa. Ha co-curato due prime mostre sui giochi per computer e l'arte ed è la direttrice fondatrice dei Plaintext Players, un gruppo di performance virtuale online che è stato ampiamente ...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733957953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pungiglione nella storia: Arte, burla e provocazione - Sting in the Tale: Art, Hoax, and...
**Le opere d'arte fittizie si sono moltiplicate...
Il pungiglione nella storia: Arte, burla e provocazione - Sting in the Tale: Art, Hoax, and Provocation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)