Il pugno fantasma: La storia dell'incontro più controverso della boxe

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il pugno fantasma: La storia dell'incontro più controverso della boxe (Rob Sneddon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Phantom Punch” (Il pugno fantasma) di Rob Sneddon fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente della famigerata rivincita Ali-Liston, cogliendo il contesto storico, i personaggi e le emozioni che circondarono l'evento. Sebbene sia stato elogiato per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, alcuni recensori hanno criticato la ristrettezza dell'argomento e la mancanza di contenuti fotografici.

Vantaggi:

Cattura meticolosamente i dettagli storici e il contesto dell'incontro Ali-Liston.
Fornisce uno stile narrativo coinvolgente e veloce.
Offre una nuova prospettiva e una visione delle personalità e degli eventi che hanno portato all'incontro.
Si rivolge sia ai lettori occasionali che agli appassionati di storia della boxe.
Ben studiato, con interessanti retroscena sui pugili e sul luogo dell'incontro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le sezioni eccessivamente dettagliate e hanno dovuto scremare alcune parti.
Critiche per un focus ristretto, con alcuni aspetti considerati ripetitivi.
La mancanza di contenuti fotografici in un libro di sport è sembrata strana ad alcuni.
Esplorazione limitata delle voci e delle accuse di un combattimento truccato, perdendo l'opportunità di approfondire questi temi.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Phantom Punch: The Story Behind Boxing's Most Controversial Bout

Contenuto del libro:

I due incontri tra Cassius Clay e Sonny Liston sono considerati i più attesi e controversi della boxe dei pesi massimi. Cassius Clay vinse il primo incontro a Miami Beach nel febbraio 1964, quando Liston si rifiutò di uscire per il settimo round. Il secondo incontro si svolse a Lewiston, nel Maine, quindici mesi dopo, nel maggio 1965. A metà del primo round, Alì neutralizza un sinistro di Liston con un destro veloce, mandando Liston al tappeto. Non si rialzò. Il destro di Ali fu così veloce che molti spettatori non lo videro nemmeno. Fu subito soprannominato il Pugno Fantasma e cominciarono a circolare voci che Liston avesse lanciato l'incontro. Molti di coloro che credevano che Liston, un pugile brutale che aveva iniziato a praticare il pugilato in prigione, avesse lanciato il primo incontro l'anno prima a Miami, erano ormai scagionati.

Il giornalista e storico dello sport Rob Sneddon analizza in modo nuovo il famigerato incontro Muhammad Ali-Sonny Liston del 25 maggio 1965, che si concluse nel caos in una pista di hockey del liceo di Lewiston, nel Maine. Sneddon scava a fondo nei retroscena dell'incontro e propone nuove affascinanti considerazioni sulla promozione del pugilato negli anni Sessanta, sulla rapida ascesa di Ali e sull'improvvisa caduta di Liston, sul modo in cui l'incontro finì a Lewiston e, naturalmente, sul pugno fantasma di Ali. Quel singolo colpo fulmineo innescò una complessa reazione a catena di eventi che pochi capirono, né allora né oggi.

Anche se avete visto i filmati dell'incontro e pensate di sapere cosa è successo, questo libro cambierà la vostra prospettiva sulla più grande controversia del pugilato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608933655
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pugno fantasma: La storia dell'incontro più controverso della boxe - The Phantom Punch: The Story...
I due incontri tra Cassius Clay e Sonny Liston...
Il pugno fantasma: La storia dell'incontro più controverso della boxe - The Phantom Punch: The Story Behind Boxing's Most Controversial Bout
Evoluzione artificiale: Come la tecnologia ci fa credere di essere migliori di quello che siamo (e...
Per una specie complessa come la nostra,...
Evoluzione artificiale: Come la tecnologia ci fa credere di essere migliori di quello che siamo (e perché è pericoloso) - Artificial Evolution: How technology makes us think we're better than we are (and why that's dangerous)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)