Il pugnale russo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il pugnale russo (Virginia Cowles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il pugnale russo esplora la storia della manipolazione russa degli eventi politici dal regno dello zar Nicola I all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, concentrandosi sulle guerre e sui disordini politici nell'Europa orientale. La ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore sono molto apprezzati, anche se alcuni recensori hanno trovato il contenuto elementare o meno coinvolgente.

Vantaggi:

La ricerca dettagliata e approfondita, lo stile di scrittura accattivante e accessibile, l'analisi approfondita della politica estera russa e i capitoli specifici su eventi chiave come l'assassinio di Sarajevo sono altamente raccomandati.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro elementare o passabile in termini di profondità, suggerendo che potrebbe non soddisfare chi cerca una trattazione più avanzata o completa dell'argomento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Russian Dagger

Contenuto del libro:

La Cowles fa scorrere la sua narrazione senza paura attraverso i tempi difficili". Kirkus Review

Il pugnale russo racconta la drammatica storia della Russia imperialista e del suo desiderio di espansione in Europa durante il XIX e l'inizio del XX secolo.

Partendo dal regno del repressivo Nicola I, Virginia Cowles ripercorre il dominio della dinastia Romanov fino alla cuspide di uno dei più grandi conflitti politici del XX secolo: la Prima guerra mondiale.

Con uno stile accattivante e divertente, Virginia Cowles ripercorre il ruolo della Russia all'estero nel conflitto per gli Stati balcanici, su uno sfondo intrigante di faide familiari e impulsi rivoluzionari in patria.

Le aspre rivalità familiari e i tentativi di omicidio abbondano, compresi i violenti assassinii dello zar Alessandro II e dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria. Cowles esamina anche le attività rivoluzionarie sovversive che si annoverano tra le numerose sfide che il regno degli zar russi dovette affrontare.

Il pugnale russo mette in luce la fragilità della posizione zarista all'inizio del XX secolo e come le aspirazioni espansionistiche della Russia abbiano portato il Paese sull'orlo della propria distruzione.

Consigliato agli appassionati di Simon Sebag Montefiore, Orlando Figes e Helen Rappaport.

Virginia Cowles (1910-83) è stata un'apprezzata giornalista e biografa americana, nota soprattutto per i suoi servizi sulla guerra civile spagnola e sulla seconda guerra mondiale. Per il suo servizio come corrispondente di guerra è stata insignita dell'OBE dal governo britannico nel 1947. È autrice di quindici libri, riguardanti le sue esperienze giornalistiche, vari argomenti storici, personaggi e famiglie, ed è stata collaboratrice di Vogue e Harper's.

Elogi per Virginia Cowles:

"Un'affascinante lettura storica" The Telegraph.

"Una rarità e una gioia - un romanzo arguto" Birmingham Daily Post.

"Una visione luminosamente tratteggiata della follia umana", The New York Times.

"Solo per il contesto politico è necessario leggere il libro di Cowles, che lo tratta in modo ammirevole" Country Life.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781793113085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Maggiore Fantasma: La storia di David Stirling e del Reggimento SAS - The Phantom Major: The...
Nei giorni bui e incerti del 1941 e del 1942,...
Il Maggiore Fantasma: La storia di David Stirling e del Reggimento SAS - The Phantom Major: The Story of David Stirling and the SAS Regiment
Looking for Trouble - “Uno dei più grandi corrispondenti di guerra: magnifico”. (Antony Beevor) -...
Questo sensazionale libro di memorie del 1941...
Looking for Trouble - “Uno dei più grandi corrispondenti di guerra: magnifico”. (Antony Beevor) - Looking for Trouble - 'One of the truly great war correspondents: magnificent.' (Antony Beevor)
Looking for Trouble - "Uno dei veri grandi corrispondenti di guerra: magnifico". (Antony Beevor) -...
Questo sensazionale libro di memorie del 1941...
Looking for Trouble -
Winston Churchill
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e sempre più costosi. Stiamo ripubblicando queste opere classiche in...
Winston Churchill
Il pugnale russo - The Russian Dagger
La Cowles fa scorrere la sua narrazione senza paura attraverso i tempi difficili". Kirkus Review Il pugnale russo racconta...
Il pugnale russo - The Russian Dagger
1913 Il canto del cigno sfidante - 1913 The Defiant Swan Song
Europa. 1913 È la vigilia della Prima guerra mondiale. Un'epoca finisce mentre un'altra...
1913 Il canto del cigno sfidante - 1913 The Defiant Swan Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)