Il pubblico dominio digitale: Fondamenti per una cultura aperta

Il pubblico dominio digitale: Fondamenti per una cultura aperta (Dulong De Rosnay Melanie)

Titolo originale:

The Digital Public Domain: Foundations for an Open Culture

Contenuto del libro:

La tecnologia digitale ha reso la cultura più accessibile che mai. Testi, audio, immagini e video possono essere facilmente prodotti, diffusi, utilizzati e remixati grazie a dispositivi sempre più facili da usare e accessibili.

Tuttavia, questa democratizzazione tecnologica ha un paradossale rovescio della medaglia: le norme che regolano l'uso della cultura - il diritto d'autore e i diritti connessi - sono diventate sempre più restrittive. Questo libro raccoglie i saggi di accademici, bibliotecari, imprenditori, attivisti e responsabili politici che hanno partecipato al progetto Communia, finanziato dall'UE. Insieme, gli autori sostengono che il Pubblico Dominio - cioè le opere informative di proprietà di tutti noi, siano esse letteratura, musica, risultati della ricerca scientifica, materiale didattico o informazioni del settore pubblico - è fondamentale per una società sana.

I saggi spaziano da documenti teorici sulla storia del diritto d'autore e del pubblico dominio a esempi pratici e casi di studio di progetti recenti che hanno applicato i principi dell'accesso aperto e delle licenze Creative Commons. Il libro è una lettura essenziale per chiunque sia interessato al pubblico dominio.

Il libro è una lettura essenziale per chiunque sia interessato all'attuale dibattito sul copyright e su Internet. Apre la discussione e offre soluzioni pratiche alla difficile questione della regolamentazione della cultura nell'era digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906924454
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pubblico dominio digitale: Fondamenti per una cultura aperta - The Digital Public Domain:...
La tecnologia digitale ha reso la cultura più...
Il pubblico dominio digitale: Fondamenti per una cultura aperta - The Digital Public Domain: Foundations for an Open Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)