Il prossimo turno: La caduta dell'industria e l'ascesa dell'assistenza sanitaria nella Rust Belt americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il prossimo turno: La caduta dell'industria e l'ascesa dell'assistenza sanitaria nella Rust Belt americana (Gabriel Winant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita della transizione da un'economia manifatturiera a un'economia incentrata sulla sanità a Pittsburgh, esaminando come questo cambiamento abbia avuto un impatto sull'occupazione, sulla sicurezza medica e sulla struttura del lavoro di cura. Per illustrare questi cambiamenti, il libro combina narrazioni personali, interviste casuali e ricerche approfondite, anche se alcuni lettori lo trovano eccessivamente accademico e ricco di gergo.

Vantaggi:

Un contesto storico esauriente
fonde narrazioni personali e ricerche
stimolante e istruttivo
mette in luce importanti questioni sociali
fornisce preziose indicazioni sull'evoluzione del sistema sanitario.

Svantaggi:

L'uso massiccio del gergo accademico rende difficile la lettura
alcune sezioni sono contorte
manca un'analisi sufficiente delle potenziali soluzioni ai problemi attuali dell'assistenza sanitaria
alcuni lettori ritengono che l'argomentazione generale non sia chiara.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Next Shift: The Fall of Industry and the Rise of Health Care in Rust Belt America

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Frederick Jackson Turner.

Vincitore del Premio C. L. R. James.

Uno dei migliori libri di economia politica dell'anno di ProMarket.

Un tempo gli uomini con l'elmetto erano il cuore della classe operaia americana.

Ora sono le donne in camice. Che cosa prevede questo cambiamento per il nostro futuro?

Un tempo Pittsburgh era sinonimo di acciaio. Ma oggi la maggior parte delle sue acciaierie non esiste più. Come molti altri luoghi negli Stati Uniti, una città che era un centro di produzione di colletti blu è ora dominata dall'economia dei servizi, in particolare dall'assistenza sanitaria, che impiega più americani di qualsiasi altro settore. Gabriel Winant ci porta all'interno della Rust Belt per mostrare come le città americane hanno affrontato le nuove realtà economiche. Nei quartieri di Pittsburgh, scopre che una nuova classe operaia è emersa sulla scia della deindustrializzazione.

Man mano che gli operai siderurgici e le loro famiglie invecchiavano, avevano bisogno di più assistenza sanitaria. Anche se l'economia industriale ha subito una forte contrazione, l'economia dell'assistenza ha prosperato. Gli ospedali e le case di cura si sono dati alle assunzioni. Ma molti posti di lavoro nell'assistenza hanno una scarsa somiglianza con il lavoro manifatturiero che la città ha perso. A differenza dei loro predecessori operai, gli assistenti sanitari a domicilio e il personale ospedaliero lavorano con orari imprevedibili e pagano poco. E la nuova classe operaia è composta in modo sproporzionato da donne e persone di colore.

Oggi gli operatori sanitari sono in prima linea nelle crisi più urgenti, eppure abbiamo tardato a capire che sono il volto della nostra forza lavoro del XXI secolo. The Next Shift offre una visione unica di come siamo arrivati a questo punto e di cosa potrebbe accadere in seguito. Se i dipendenti del settore sanitario, insieme ad altri lavoratori essenziali, riusciranno a tradurre il crescente riconoscimento del loro valore economico in potere politico, potranno diventare una forza importante nel ventunesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674238091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prossimo turno: La caduta dell'industria e l'ascesa dell'assistenza sanitaria nella Rust Belt...
Vincitore del premio Frederick Jackson...
Il prossimo turno: La caduta dell'industria e l'ascesa dell'assistenza sanitaria nella Rust Belt americana - The Next Shift: The Fall of Industry and the Rise of Health Care in Rust Belt America
Il prossimo turno: Il crollo dell'industria e l'ascesa dell'assistenza sanitaria nella Rust Belt...
Vincitore del premio Frederick Jackson...
Il prossimo turno: Il crollo dell'industria e l'ascesa dell'assistenza sanitaria nella Rust Belt americana - The Next Shift: The Fall of Industry and the Rise of Health Care in Rust Belt America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)