Il prossimo: Riflessioni nelle barberie nere

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il prossimo: Riflessioni nelle barberie nere (Antonio Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua rappresentazione sincera dei barbieri, che cattura sia storie personali che elementi visivi sorprendenti. Risuona tra i lettori per il suo significato culturale, in particolare all'interno della comunità afroamericana, ed è considerato un'aggiunta preziosa a qualsiasi collezione.

Vantaggi:

Racconti personali accattivanti, splendide fotografie, contenuti ispirati e sentiti, approfondimento culturale, ottimo come regalo e indispensabile per le collezioni.

Svantaggi:

Nessuna indicazione esplicita nelle recensioni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Next: Reflections in Black Barbershops

Contenuto del libro:

C'è qualcosa in un taglio di capelli fresco che può cambiare lo sguardo di un nero sul mondo e su se stesso. L'esperienza si estende oltre il semplice taglio, ma anche all'ambiente del barbiere.

Crescendo, tagliarsi i capelli era un appuntamento settimanale che Antonio M. Johnson aspettava con ansia. Suo zio Jason era un barbiere e incarnava tutto ciò che era cool.

Su quella sedia inclinata, sotto la mano dello zio, circondato dai membri della sua comunità e dai totem di un'esperienza condivisa, Johnson si sentiva al sicuro, come se tutto fosse possibile.

Nel corso degli anni, ha capito che i negozi di barbiere sono molto più che luoghi in cui farsi tagliare. Sono gli unici spazi della vita americana in cui gli uomini neri possono parlare e ricevere un feedback su chi siamo, chi vogliamo essere e cosa crediamo sia vero del mondo che ci circonda.

L'interpretazione del barbiere come centro della comunità non riesce a cogliere ciò che realmente sono per tanti uomini neri: santuari in una terra ostile. You Next è un'intima esplorazione fotografica dei modi in cui i barbieri neri operano come siti per la coltivazione dell'identità e del benessere degli uomini neri nelle principali città degli Stati Uniti: Gary, Indiana; Washington DC; New York City; Oakland; Atlanta; Los Angeles; Detroit; New Orleans; Montgomery; Memphis e la città natale di Johnson, Philadelphia. Queste foto, interviste e saggi raccontano la storia del barbiere nero in America.

“Tocca a te” è ciò che un barbiere dice ai clienti per comunicare che sono sul ponte per un taglio di capelli; è la domanda tra clienti per determinare la loro posizione nella fila. È quindi un invito, un'invocazione, un'affermazione. Perché dopo aver aspettato il proprio turno dal barbiere, condividendo, ridendo, discutendo, quelle parole magiche significano che si sta per essere trasformati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641602853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prossimo: Riflessioni nelle barberie nere - You Next: Reflections in Black Barbershops
C'è qualcosa in un taglio di capelli fresco che può...
Il prossimo: Riflessioni nelle barberie nere - You Next: Reflections in Black Barbershops

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)