Il prossimo miliardo di utenti: La vita digitale oltre l'Occidente

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il prossimo miliardo di utenti: La vita digitale oltre l'Occidente (Payal Arora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una visione essenziale delle strategie commerciali globali e del panorama digitale, in particolare in relazione allo sfruttamento dei poveri da parte delle grandi aziende tecnologiche. La dottoressa Payal Arora sfida le strutture di potere convenzionali e mette in luce le implicazioni dell'accesso digitale sulla società.

Vantaggi:

Dati preziosi per i decisori del business globale, approfondimenti sulle esigenze digitali dei mercati emergenti, altamente raccomandato per chi lavora a livello internazionale e sfida le dinamiche di potere consolidate.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Next Billion Users: Digital Life Beyond the West

Contenuto del libro:

Un antropologo digitale esamina la vita online di milioni di persone in Cina, India, Brasile e Medio Oriente - dove risiede la maggior parte degli utenti di Internet - e scopre che ciò che fanno non è quello che immaginiamo.

Gli opinionisti dei nuovi media sono ossessionati dalla privacy e dalla sicurezza online, dal cyberbullismo e dal revenge porn, ma queste cose hanno davvero importanza nella maggior parte del mondo? The Next Billion Users rivela che molte ipotesi sull'uso di Internet nei Paesi in via di sviluppo sono sbagliate.

Dopo essersi immersa nelle città-fabbrica, negli slum, nelle township e nelle favelas, Payal Arora valuta i modelli reali di utilizzo di Internet in India, Cina, Sudafrica, Brasile e Medio Oriente. Scopre che gli adolescenti dell'Himalaya si avvicinano sempre di più condividendo un unico computer con password e profili comuni. Nelle fabbriche di videogiochi cinesi, il confine tra lavoro e tempo libero scompare. A Riyadh, un gruppo di giovani donne organizza una sfilata di moda su YouTube.

Perché i cittadini di Stati con politiche di sorveglianza rigorose sembrano preoccuparsi così poco della loro privacy digitale? Perché i brasiliani evitano il geo-tagging sui social media? Cosa spinge i giovani indiani a chiedere l'amicizia a sconosciuti "stranieri" su Facebook e a fare "chiamate perse" alle persone? The Next Billion Users risponde a queste e molte altre domande. Attraverso un'approfondita ricerca sul campo, Arora dimostra che i poveri del mondo sono tutt'altro che virtuosi utilitaristi che vanno online soprattutto per studiare, trovare lavoro e ottenere informazioni sulla salute. L'autrice rivela abitudini d'uso destinate a incuriosire tutti, dagli utenti occasionali di Internet agli sviluppatori di piattaforme digitali globali, fino alle organizzazioni che cercano di raggiungere il prossimo miliardo di utenti di Internet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674983786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prossimo miliardo di utenti: La vita digitale oltre l'Occidente - The Next Billion Users: Digital...
Un antropologo digitale esamina la vita online di...
Il prossimo miliardo di utenti: La vita digitale oltre l'Occidente - The Next Billion Users: Digital Life Beyond the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)