Il proprietario terriero William Scully

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il proprietario terriero William Scully (E. Socolofsky Homer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Landlord William Scully

Contenuto del libro:

William Scully, un irlandese appartenente alla nobiltà terriera minore, dedicò tutta la sua vita all'accumulo di terreni di alta qualità e a basso costo. Gestendo con cura la sua eredità, nel 1850 si recò negli Stati Uniti e acquistò con i suoi risparmi più di 8.000 acri nell'Illinois centrale. Nel 1851 acquistò altri 30.000 acri di terreni vergini e paludosi. Aumentò le sue proprietà fino a quando, alla fine del XIX secolo, aveva accumulato quasi 225.000 acri di fertili terreni agricoli in Illinois, Kansas, Missouri e Nebraska ed era diventato un proprietario assente e alieno di circa 1.500 affittuari.

Nel frattempo, Scully fu coinvolto in cause legali e in violenti scontri tra proprietario e affittuario per le sue proprietà irlandesi, che superavano i 2.000 acri. In una scaramuccia con i suoi affittuari Scully fu gravemente ferito e due dei suoi compagni furono uccisi. La protesta pubblica contro le azioni di Scully portò il suo nome alla notorietà in tutta la Gran Bretagna.

Per gestire la sua enorme proprietà in America, Scully si avvalse di agenti che si trovavano in posizioni strategiche vicino alle sue terre. Inaugurò procedure di locazione formali, insistendo su controlli elaborati: affitti in contanti, contratti di locazione di un anno, miglioramenti di proprietà degli affittuari e misure di conservazione del suolo, tutte cose insolite per l'epoca. L'agitazione contro le sue pratiche di proprietario terriero assente negli anni '80 e '90 del XIX secolo fu ampiamente trattata dai giornali dell'epoca. Poiché Scully usava i pegni sui raccolti e le azioni giudiziarie per proteggere i suoi diritti, fu ampiamente denunciato per il suo disinteresse nei confronti del benessere dei suoi affittuari. La legislazione statale volta a limitare l'acquisizione e l'eredità di terreni da parte di stranieri costrinse infine Scully a ottenere la cittadinanza americana nel 1900, sei anni prima della sua morte.

La biografia di Scully di Homer Socolofsky, frutto di oltre trent'anni di ricerche, fornisce una narrazione e un'analisi delle attività di Scully come investitore sia in Irlanda che negli Stati Uniti. Si basa su numerose fonti d'archivio e giornalistiche mai analizzate prima in opere pubblicate, tra cui i registri commerciali privati della proprietà di Scully e le interviste di Socolofsky agli affittuari di Scully.

Socolofsky ripercorre le acquisizioni che hanno portato alla vasta ricchezza di Scully, sottolineando la forte volontà e determinazione del proprietario e i suoi metodi di gestione unici. Esamina da vicino le accuse contro Scully su entrambe le sponde dell'Atlantico e descrive le battaglie giudiziarie di Scully e altri scontri con i suoi affittuari. Infine, segue l'eredità del patrimonio multimilionario di Scully dalla sua morte a oggi.

La colorata carriera di Scully offre un'opportunità unica per studiare l'economia e la politica dell'uso della terra in questo Paese durante il XIX secolo. Questo volume va oltre la biografia per abbracciare un importante segmento della storia commerciale e agricola del Midwest americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700631759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il proprietario terriero William Scully - Landlord William Scully
William Scully, un irlandese appartenente alla nobiltà terriera minore, dedicò tutta...
Il proprietario terriero William Scully - Landlord William Scully
La storia del Kansas: Una bibliografia commentata - Kansas History: An Annotated...
Primo volume della serie State Bibliographies, questo...
La storia del Kansas: Una bibliografia commentata - Kansas History: An Annotated Bibliography
Atlante storico del Kansas, 2a edizione - Historical Atlas of Kansas, 2nd Edition
Questa seconda edizione dell'Atlante storico del Kansas è...
Atlante storico del Kansas, 2a edizione - Historical Atlas of Kansas, 2nd Edition
La presidenza di Benjamin Harrison - Presidency of Benjamin Harrison
Benjamin Harrison è stato uno dei primi sostenitori dell'espansione americana nel...
La presidenza di Benjamin Harrison - Presidency of Benjamin Harrison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)