Il proposito per il nuovo anno di Greta Baker

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il proposito per il nuovo anno di Greta Baker (Helen Trepelkov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “New Year's Resolution of Greta Baker” esplora un futuro distopico in cui uno Stato benevolo regolamenta l'allevamento dei bambini per risolvere problemi sociali e ambientali. Si concentra sulla complessa relazione tra due amiche, una delle quali è manipolatrice mentre l'altra è ingenua, in un contesto di controllo sociale e libertà individuale.

Vantaggi:

Il romanzo è ben scritto e offre uno sguardo stimolante su un futuro plasmato dalla tecnologia e da politiche restrittive. Approfondisce efficacemente i temi dell'amicizia, della manipolazione e della lentezza della natura umana rispetto al progresso tecnologico. La trama presenta colpi di scena che tengono il lettore impegnato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare inquietante la rappresentazione di una società altamente controllata. Potrebbe anche nascere un senso di cinismo nei confronti delle relazioni umane, poiché la narrazione enfatizza gli aspetti negativi dell'amicizia e della manipolazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Year's Resolution of Greta Baker

Contenuto del libro:

In un mondo del XXII secolo, decimato dalle pandemie e dall'inquinamento, l'informatica quantistica consente di tracciare percorsi di vita individuali ottimali che dovrebbero produrre gli esseri umani più sani e di successo. I genitori, non disponendo delle risorse necessarie, devono cedere l'educazione dei figli allo Stato. Solo alcune coppie all'anno ottengono il diritto alla genitorialità indipendente, dopo aver superato un rigoroso processo di selezione.

In questa società draconiana, Greta, una giornalista idealista, e suo marito Greg, un ambizioso virologo, stanno per richiedere questo diritto. A causa della sua natura ferocemente competitiva, la sua migliore amica Susan, un'esperta manager di enti di beneficenza, e suo marito Mike, un mago del computer che non dubita mai delle sue decisioni, seguono immediatamente l'esempio. Mentre il concorso si svolge, le due donne si trovano coinvolte in un conflitto che minaccia di distruggere la loro amicizia e il loro matrimonio. Lo Stato, guidato dall'investigatrice Arianna, sta valutando attentamente i meriti di entrambe le coppie.

Quale sarà la decisione dello Stato e su quali valori si baserà? Il risultato cambierà per sempre i protagonisti? E il proposito di Greta per il nuovo anno cambierà tutto?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685130404
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il proposito per il nuovo anno di Greta Baker - The New Year's Resolution of Greta Baker
In un mondo del XXII secolo, decimato dalle pandemie e...
Il proposito per il nuovo anno di Greta Baker - The New Year's Resolution of Greta Baker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)