Il proletariato clericale e la rinascita della poesia inglese medievale

Il proletariato clericale e la rinascita della poesia inglese medievale (Kathryn Kerby-Fulton)

Titolo originale:

The Clerical Proletariat and the Resurgence of Medieval English Poetry

Contenuto del libro:

Nonostante i grandi successi letterari di Chaucer, Langland e del Poeta della Perla, nel 1400 i libri inglesi ricardiani erano ancora un mercato di nicchia. Come mostra Kathryn Kerby-Fulton, tuttavia, la loro generazione si trasformò nell'alimentare la rinascita della scrittura inglese, in parte come risultato della sottoccupazione di massa di impiegati originariamente formati per la chiesa ma incapaci di trovare posizioni stabili in essa.

Sopravvivendo invece come "cottimisti" ecclesiastici o corali, o in lavori secolari nel governo o nelle famiglie, questo "proletariato clericale" viveva e lavorava in spazi liminali tra il mondo ecclesiastico e quello laico. E lì i più intraprendenti trovarono nuovo materiale - e nuovo pubblico - per la poesia in inglese. Poiché la produzione libraria inglese a Londra prima del 1380 era rara, lo studio di Kerby-Fulton inizia nel secolo precedente con i grandi poeti regionali, rivelando i loro primi esperimenti con una nuova poetica della crisi vocazionale.

Preoccupati dalla sottoccupazione, dal mecenatismo, dall'ambizione carrieristica, dall'alienazione e dall'evoluzione della moda letteraria, questi scrittori del XIII secolo sceglievano l'opzione più avanguardistica di scrivere in inglese, pur sentendosi legati alla tradizione precedente in opere come Laȝamon's Brut e The Owl and the Nightingale. Questi primi sperimentatori invocarono forme letterarie semi-ricordate in un vernacolo scritto ancora in evoluzione, aprendo la strada agli scrittori ricardiani, che si rivolsero a queste convenzioni durante la massiccia disoccupazione clericale dell'epoca del Grande Scisma.

Quello di Kerby-Fulton è il primo studio sull'eredità di Langland nell'articolare una crisi occupazionale autoriale e sui suoi echi in Hocleve e Audelay. Utilizza inoltre nuovi strumenti per scoprire scrittori proletari in opere medio-inglesi non attribuite, tra cui le famose liriche di Harley 2253, la Seconda prova del Ciclo di York del "realista di York", Sant'Erkenwald e Wynnere e Wastour.

Considerando i temi proletari, tra cui la classe, la meritocrazia, l'abuso dei bambini ("Lamento dei coristi"), la gig economy, la precarietà e la rottura delle élite intellettuali ("Libro di Margery Kempe"), "Il proletariato clericale e la rinascita della poesia inglese medievale" parla delle urgenze occupazionali del passato e del presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252637
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il proletariato clericale e la rinascita della poesia inglese medievale - The Clerical Proletariat...
Nonostante i grandi successi letterari di Chaucer,...
Il proletariato clericale e la rinascita della poesia inglese medievale - The Clerical Proletariat and the Resurgence of Medieval English Poetry
Aprire i manoscritti del Medioevo: Approcci letterari e visivi - Opening Up Middle English...
Questo libro, profondamente informato e riccamente...
Aprire i manoscritti del Medioevo: Approcci letterari e visivi - Opening Up Middle English Manuscripts: Literary and Visual Approaches
Libri sospetti: Censura e tolleranza della scrittura rivelatrice nell'Inghilterra del tardo Medioevo...
Libri sospetti: Censorship and Tolerance of...
Libri sospetti: Censura e tolleranza della scrittura rivelatrice nell'Inghilterra del tardo Medioevo - Books under Suspicion: Censorship and Tolerance of Revelatory Writing in Late Medieval England
Donne intellettuali e leader nel Medioevo - Women Intellectuals and Leaders in the Middle...
Ampio esame delle conquiste e dell'influenza delle...
Donne intellettuali e leader nel Medioevo - Women Intellectuals and Leaders in the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)