Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
Progressivism: The Strange History of a Radical Idea
Questo libro è una storia intellettuale che ripercorre il lavoro degli storici progressisti che a loro volta hanno scritto la storia del progressismo.
In Progressivismo: The Strange History of a Radical Idea, Bradley C. S. Watson presenta una storia intellettuale del progressismo americano come fenomeno filosofico-politico, concentrandosi su come e con quali conseguenze la disciplina accademica della storia sia arrivata ad accettarlo e a propagarlo. Questo libro offre una storiografia meticolosamente dettagliata e una critica dell'insularità e dei pregiudizi della cultura accademica. Mostra come i primi interpreti accademici del progressismo siano stati, in larga misura, anche i suoi architetti intellettuali e come gli interpreti successivi siano stati in profonda sintonia con le loro premesse e conclusioni. Troppi studiosi che hanno trattato la sintesi progressista ne sono stati il prodotto, o almeno non sono stati sufficientemente consapevoli di due fatti centrali: l'ostilità della teoria progressista nei confronti della Costituzione dei Fondatori e la tensione tra la teoria progressista e il regno del privato, compresa la coscienza stessa. Le dimensioni costituzionali e religiose del pensiero progressista - e, in particolare, la relazione tra le due - sono rimaste nascoste per gran parte del XX secolo. Questo volume innovativo rivela come e perché si è verificato questo offuscamento accademico.
Il libro interesserà gli studenti e gli studiosi del pensiero politico americano, dell'era progressista e della storiografia, e sarà un'utile opera di consultazione per chiunque si occupi di storia, diritto e scienze politiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)