Il progressismo costituzionale di William Howard Taft

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il progressismo costituzionale di William Howard Taft (J. Burns Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione presenta uno studio riflessivo e revisionista su William Howard Taft, sottolineando il suo impegno sia per la Costituzione che per il progressismo, nonché la sua evoluzione come pensatore politico. L'autore sostiene l'importanza di Taft nella storia americana, tracciando paralleli con figure come Hamilton e Marshall, anche se alcuni aspetti della difesa possono essere esagerati.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e chiara
un'indagine approfondita dei contributi di Taft sia al ramo esecutivo che a quello giudiziario
fornisce una necessaria riconsiderazione dell'eredità di Taft.

Svantaggi:

Esagerata difesa dell'influenza di Taft sul processo legislativo; riluttanza a collegare le opinioni di Taft sul potere presidenziale con le questioni contemporanee dell'autorità esecutiva.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

William Howard Taft's Constitutional Progressivism

Contenuto del libro:

In William Howard Taft's Constitutional Progressivism Kevin J. Burns sostiene in modo convincente che la devozione di Taft alla Costituzione del 1787 ha contribuito al suo progressismo. In contrasto con la maggior parte degli studiosi, che hanno visto Taft come un conservatore reazionario a causa del suo costituzionalismo, Burns esplora il modo in cui l'impegno di Taft sia per la Costituzione che per il progressismo guidò la sua carriera politica e le decisioni che prese come presidente e capo della giustizia. Taft vedeva nella Costituzione un ruolo positivo nella vita politica americana, riconoscendo che essa creava un governo nazionale sufficientemente forte per attuare ampie riforme progressiste.

Nel rivalutare la carriera di Taft, Burns sottolinea come Taft abbia rifiutato la "scuola del laissez faire", che insegnava che "il governo non dovrebbe fare altro che gestire una forza di polizia". Riconoscendo che i massicci cambiamenti industriali seguiti alla Guerra Civile avevano creato una pletora di mali socio-economici, Taft si adoperò per espandere le iniziative del governo nazionale nei campi del trust-busting, della conservazione del territorio, della riforma tariffaria, dei regolamenti ferroviari e delle leggi sulla sicurezza dei lavoratori. Burns offre una comprensione più completa di Taft e del suo progetto politico, sottolineando la convinzione di Taft che la Costituzione potesse svolgere un ruolo costruttivo nella vita politica americana, autorizzando il governo ad agire e sostenendo e proteggendo la legislazione di riforma attuata dal governo. Inoltre, Taft riconosceva che se la Costituzione poteva venire in aiuto del progressismo, anche la riforma politica avrebbe potuto giovare alla Costituzione, dimostrando la sua continua rilevanza e operatività nell'America moderna.

Sebbene gli sforzi di Taft per promuovere significative riforme a livello politico attestino il suo progressismo, il suo principale contributo al pensiero politico americano è la sua concezione della Costituzione degli Stati Uniti come legge fondamentale, non come documento orientato alle politiche. Per molti versi Taft può essere considerato un originalista, ma il suo originalismo era caratterizzato dalla convinzione di avere forti poteri nazionali. Il costituzionalismo di Taft rimane rilevante perché, sebbene i suoi principi sembrino estranei al discorso giuridico moderno, la sua visione costituzionale offre un'alternativa alle divisioni politiche contemporanee, combinando il progressismo-liberalismo politico con il conservatorismo costituzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700632114
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il progressismo costituzionale di William Howard Taft - William Howard Taft's Constitutional...
In William Howard Taft's Constitutional...
Il progressismo costituzionale di William Howard Taft - William Howard Taft's Constitutional Progressivism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)