Punteggio:
The Program di Suzanne Young è un avvincente romanzo distopico che esplora il delicato tema della depressione e del suicidio adolescenziale in un mondo in cui queste emozioni possono portare alla cancellazione forzata dei ricordi attraverso un trattamento chiamato The Program. La storia segue Sloane e James mentre affrontano la loro relazione sotto la minaccia di perdere i loro ricordi. Lo sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva e la trama avvincente rendono il libro avvincente e straziante.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente che attira i lettori.
⬤ Premessa unica e stimolante sulla depressione e la cancellazione della memoria.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi, in particolare dei protagonisti Sloane e James.
⬤ Rappresentazione emotiva e onesta di questioni serie come il lutto, l'amore e la salute mentale.
⬤ Narrazione ben ritmata che mantiene il lettore coinvolto.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato parti della trama melodrammatiche o prevedibili.
⬤ La relazione romantica tra Sloane e James è stata criticata come eccessivamente dipendente.
⬤ Alcuni espedienti della trama sono stati considerati irrealistici o troppo convenienti.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro abbia perso impatto emotivo verso la fine a causa della sua complessità.
(basato su 473 recensioni dei lettori)
The Program, 1
In questo “racconto avvincente per gli amanti dei romanzi distopici” ( Kirkus Reviews ), i veri sentimenti sono proibiti, il suicidio adolescenziale è un'epidemia e l'unica soluzione è il Programma.
Sloane sa bene che non deve piangere davanti a nessuno. Con il suicidio diventato ormai un'epidemia internazionale, un solo sfogo potrebbe farla finire nel Programma, l'unico trattamento di provata efficacia. I genitori di Sloane hanno già perso un figlio; Sloane sa che faranno di tutto per tenerla in vita. Sa anche che tutti coloro che sono stati sottoposti al Programma tornano come una tabula rasa. Perché la loro depressione è sparita, ma anche i loro ricordi.
Sottoposta a una costante sorveglianza a casa e a scuola, Sloane fa finta di niente e tiene i suoi sentimenti sepolti il più possibile. L'unica persona con cui Sloane può essere se stessa è James. Lui ha promesso di tenerli entrambi al sicuro e fuori dalla terapia, e Sloane sa che il loro amore è abbastanza forte da resistere a tutto. Ma nonostante le promesse che si sono fatti, è sempre più difficile nascondere la verità. Entrambi si stanno indebolendo. La depressione si fa strada.
E il Programma sta venendo a cercarli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)