Il progetto dolore: La storia di una coppia che affronta il dolore cronico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il progetto dolore: La storia di una coppia che affronta il dolore cronico (Kara Stanley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

The Pain Project: A Couple's Story of Confronting Chronic Pain

Contenuto del libro:

Dieci anni dopo l'infortunio catastrofico del marito, l'autrice Kara Stanley intraprende con lui un viaggio per comprendere il suo dolore cronico e trovare la via della gioia e del sollievo.

Kara e suo marito, Simon, sono a un bivio disperato. Nel 2008 Simon è caduto da un'impalcatura, riportando gravi lesioni al cervello e al midollo spinale. Si è ripreso in modo straordinario, adattandosi alla vita su una sedia a rotelle e tornando alla sua carriera di musicista, ma continua a soffrire di un dolore debilitante che sta iniziando a privarlo della sua autostima.

Nel decimo anniversario dell'incidente, Kara e Simon decidono di affrontare il dolore di Simon impegnandosi in un esperimento personale. Per un anno si dedicheranno alla ricerca, al colloquio con gli esperti e all'esplorazione di nuove e vecchie strategie per alleviare il dolore. Un decennio fa, a Simon fu prescritto l'idromorfone come antidolorifico. Riuscirà a scoprire un approccio terapeutico alternativo che sia almeno altrettanto efficace delle dosi giornaliere di oppioidi?

Nel corso di un anno difficile, la tenacia di Kara e l'arguzia di Simon traspaiono dalle loro conversazioni oneste, dalle annotazioni di diario e dalle battute affettuose. In tutto ciò, cercano risposte a domande profonde sulla natura della sofferenza e del dolore.

⬤ È utile o no concettualizzare il dolore come una malattia?

⬤ Cosa significa capire che il dolore è sempre una creazione del cervello?

⬤ Qual è la differenza tra curare e guarire? La guarigione è ancora possibile anche quando la guarigione totale non è un'opzione?

A livello globale, almeno una persona su cinque soffre di dolore cronico, con un enorme onere per i sistemi medici di tutto il mondo. Il dolore cronico, che non è solo un problema medico ma anche di giustizia sociale, continua a essere poco compreso e poco trattato. È un argomento difficile da discutere con amici e familiari perché, come dice Simon, nessuno vuole davvero parlare della propria nuvola. Decidendo di accettare questa sfida, l'esperimento di Simon e Kara è un'ampia esplorazione delle definizioni, dei trattamenti, della scienza, dei miti e dei significati di quella forza misteriosa e sfaccettata che è il dolore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771648400
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sinusite: Un numero delle Cliniche di otorinolaringoiatria - Sinusitis: An Issue of Otolaryngology...
L'infiammazione della membrana mucosa che riveste...
Sinusite: Un numero delle Cliniche di otorinolaringoiatria - Sinusitis: An Issue of Otolaryngology Clinics
Il progetto dolore: La storia di una coppia che affronta il dolore cronico - The Pain Project: A...
Dieci anni dopo l'infortunio catastrofico del...
Il progetto dolore: La storia di una coppia che affronta il dolore cronico - The Pain Project: A Couple's Story of Confronting Chronic Pain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)