Il progetto di liberazione del corpo: Come comprendere il razzismo e la cultura della dieta aiuta a coltivare la gioia e a costruire la libertà collettiva

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il progetto di liberazione del corpo: Come comprendere il razzismo e la cultura della dieta aiuta a coltivare la gioia e a costruire la libertà collettiva (Chrissy King)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il progetto di liberazione del corpo” ne evidenziano il contenuto stimolante e riflessivo, anche se con alcune critiche riguardanti i protagonisti del libro. I lettori lodano la scrittura di Chrissy King per l'umorismo, la relatività e la profondità con cui affronta l'immagine del corpo e le questioni sociali, in particolare il legame del razzismo con la cultura della dieta. Molti hanno trovato le domande di riflessione utili per la crescita personale. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che il libro si rivolgesse prevalentemente alle donne bianche, rendendo il libro meno accessibile alle donne nere e ad altre persone che cercano una prospettiva più inclusiva.

Vantaggi:

Narrazione catartica e responsabilizzante
stile di scrittura divertente e relazionale
inclusione di domande di riflessione per la crescita personale
affronta importanti questioni sociali come l'immagine corporea, il razzismo e la supremazia bianca
risuona con un'ampia fascia demografica
raccomandazioni da parte di professionisti della salute come una risorsa preziosa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sia incentrato sulle prospettive dei bianchi, il che può allontanare le donne nere e le altre persone di colore
alcune definizioni e discussioni sembrano rivolte a un pubblico bianco, diminuendo l'inclusività del libro
problemi di ritmo hanno portato alcuni ad abbandonare la lettura a metà strada.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Body Liberation Project: How Understanding Racism and Diet Culture Helps Cultivate Joy and Build Collective Freedom

Contenuto del libro:

Dall'autrice e personalità di Instagram Chrissy King, un'emozionante miscela narrativa che ridefinisce il genere, fatta di memorie, ispirazioni, esercizi e suggerimenti specifici, con messaggi tempestivi sulla giustizia sociale e razziale, e su come il mondo debba andare oltre la positività del corpo verso qualcosa di ancora più eccitante e rivoluzionario: la liberazione del corpo.

In poche parole, la cultura della dieta è radicata nella supremazia bianca. L'idea che chi non rientra negli standard di bellezza eurocentrici (si pensi ai neri, ai grassi, ai trans, ecc.) sia meno attraente è un messaggio che viene trasmesso quotidianamente da molteplici forze esterne o istituzioni sociali. L'immagine corporea e gli standard di bellezza possono essere veramente compresi solo all'interno di un quadro di sistemi interconnessi di "ismi" (ad esempio, razzismo, sessismo, classismo, eterosessismo). Sebbene sia una sfida per tutti, è ancora più complicato per coloro che vivono in corpi emarginati. Detto questo, la soluzione non è l'accettazione del corpo o la positività del corpo. Queste possono essere una parte importante del viaggio, ma la risposta è... la liberazione del corpo, con il riconoscimento che nessuno di noi è libero se non lo siamo tutti.

Il Body Liberation Project riguarda proprio questo. Si tratta di trovare la vera libertà nel nostro corpo, attraverso la ricerca della forza e degli aspetti del fitness, del movimento e dell'alimentazione che funzionano per VOI. Si tratta di capire che l'obiettivo non è guardare il nostro corpo e amare tutto ciò che vediamo. Si tratta di capire che nella nostra essenza siamo molto di più del nostro corpo. Ma si tratta anche di riconoscere le dure realtà che impediscono ad alcune persone di farlo. Con questo libro, Chrissy King condivide la saggezza, gli strumenti e l'ispirazione per fare proprio questo: motivare i lettori a trovare la liberazione del corpo e, cosa ancora più importante, a trasmetterla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593187043
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il progetto di liberazione del corpo: Come comprendere il razzismo e la cultura della dieta aiuta a...
Dall'autrice e personalità di Instagram Chrissy...
Il progetto di liberazione del corpo: Come comprendere il razzismo e la cultura della dieta aiuta a coltivare la gioia e a costruire la libertà collettiva - The Body Liberation Project: How Understanding Racism and Diet Culture Helps Cultivate Joy and Build Collective Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)