Il progetto di apprendimento Gazebo: Un'eredità di educazione esperienziale e sperimentale per la prima infanzia a Esalen

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il progetto di apprendimento Gazebo: Un'eredità di educazione esperienziale e sperimentale per la prima infanzia a Esalen (Star Horan Jasmine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Gazebo Learning Project: A Legacy of Experiential & Experimental Early Childhood Education at Esalen

Contenuto del libro:

Il progetto di apprendimento Gazebo: A Legacy of Experiential and Experimental Early Childhood Education at Esalen racconta la storia non raccontata della Gazebo Park School dell'Esalen Institute. Condivide una pedagogia unica che comprende la convinzione che il Movimento del Potenziale Umano inizia nell'infanzia. Il libro si concentra sui principi e sulle pratiche fondamentali del programma Gazebo, come la pratica della Gestalt, il ruolo dell'insegnante, la visione filosofica del bambino, l'educazione alla natura e il gioco puro.

L'approccio Gazebo onora il bambino come altamente capace e incoraggia l'indipendenza, l'autonomia e la responsabilità. Le possibilità offerte dalla pedagogia Gazebo ampliano i confini dell'educazione attraverso l'apprendimento e l'insegnamento consapevole, fornendo ai bambini una solida base per la consapevolezza di sé e la responsabilizzazione. Attraverso l'obiettivo di Gazebo, i bambini hanno l'opportunità di sperimentare il rischio calcolato, di lavorare attraverso il conflitto e di imparare a rispettare limiti sani, il che li rafforza in modi che si estendono anche alla vita successiva.

Con l'approccio Gazebo, gli insegnanti sono dei facilitatori e permettono ai bambini di guidare il proprio apprendimento spinti dalla loro curiosità e informati attraverso l'esplorazione e l'espressione. In sostanza, gli insegnanti sono guide nell'apprendimento esperienziale. Inoltre, gli insegnanti hanno molte opportunità di imparare a fare auto-indagine attraverso il campo relazionale dell'apprendimento, dove c'è uno scambio in cui sia l'insegnante che lo studente imparano attraverso le loro connessioni e interazioni.

Alla Gazebo School, insegnanti e studenti hanno utilizzato la pratica della Gestalt per sviluppare la consapevolezza interpersonale e intrapersonale e l'alfabetizzazione emotiva. Questo libro analizza la Gestalt e la somatica, il linguaggio della Gestalt e gli approcci gestaltici alla risoluzione dei conflitti con i bambini. Vengono inoltre presentate le applicazioni della pratica della Gestalt con gli adulti e il modo in cui l'auto-indagine consente agli insegnanti di orientarsi nella relazione con se stessi, con i colleghi e con gli studenti. La pratica della Gestalt può quindi essere applicata attraverso il lavoro interiore dei bambini e degli insegnanti e attraverso l'apprendimento relazionale.

La pedagogia del Gazebo è stata costruita sulla convinzione che l'ambiente stesso sia un potente insegnante. I concetti di gestione del territorio, ecoalfabetizzazione, educazione all'aperto e curriculum emergente sono tutti aspetti dell'educazione alla natura che si inseriscono nei ritmi mutevoli di ogni giorno e di ogni stagione. Attraverso l'educazione alla natura, la coltivazione delle capacità di osservazione e di sensibilizzazione crea un ponte tra i concetti di mente e corpo. Inoltre, l'importanza della saggezza indigena nell'educazione alla natura e il notare l'interconnessione nel delicato è una parte importante dell'educazione alla natura.

Il gioco puro è un elemento importante dell'educazione precoce e soprattutto della filosofia del Gazebo. Questo libro esplora l'importanza del gioco e il modo in cui si collega ai concetti di mente-corpo, affermati dalla ricerca odierna sulle neuroscienze. Il curriculum emergente e il rischio calcolato sono argomenti importanti esplorati attraverso la lente del gioco. Questo libro indaga l'apprendimento esperienziale e il processo naturale di sviluppo socio-emotivo attraverso il gioco.

Sebbene questo libro condivida la storia e la filosofia della Gazebo Park School, i principi fondamentali della pedagogia possono essere applicati in modo intuitivo in diversi programmi educativi, nell'istruzione domestica, nell'educazione dei genitori e nel modo in cui ci relazioniamo con i bambini. Il Gazebo Learning Project offre un nuovo paradigma attraverso l'educazione somatica e l'apprendimento esperienziale che allineano la mente e il corpo e portano l'apprendimento alla vita. Questo modello ci insegna come i bambini coltivino l'indipendenza, la padronanza di sé, l'alfabetizzazione emotiva e la capacità di risolvere i conflitti, oltre a un grande amore per la natura e l'apprendimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734651904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il progetto di apprendimento Gazebo: Un'eredità di educazione esperienziale e sperimentale per la...
Il progetto di apprendimento Gazebo: A Legacy of...
Il progetto di apprendimento Gazebo: Un'eredità di educazione esperienziale e sperimentale per la prima infanzia a Esalen - The Gazebo Learning Project: A Legacy of Experiential & Experimental Early Childhood Education at Esalen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)