Il progetto della nipote

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il progetto della nipote (Shaheen Chishti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Il progetto nipote” è un romanzo sentito ed emozionante, incentrato su donne forti che superano gli ostacoli per il bene dei loro figli. Intreccia temi di dramma familiare, crescita culturale ed elementi di narrativa storica e mitologia.

Vantaggi:

La storia è caratterizzata da personaggi femminili forti e relazionabili e bilancia la narrativa femminile con il dramma familiare. Mostra efficacemente la crescita dei personaggi e i temi culturali, fondendo narrazioni moderne e storiche. La profondità emotiva e la narrazione sono state lodate come maestose e sentite.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano nessun aspetto negativo specifico, indicando un'accoglienza complessivamente positiva e priva di inconvenienti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Granddaughter Project

Contenuto del libro:

Una visionaria moderna e una delle più recenti autrici di origine britannico-indiana, Shaheen Chishti ha scritto una storia profondamente emotiva e cruda, raccontando in modo toccante l'esperienza condivisa di tre donne molto diverse tra loro, che usano collettivamente la loro voce per migliorare l'atteggiamento della società nei confronti delle loro nipoti. Gli uomini che circondano queste donne, che hanno un ruolo importante nelle loro vite, le mettono in situazioni disperate. Giovani e sole, lottano per superare le loro esperienze. Il risultato è un romanzo originale e magistrale, tanto profondo quanto sorprendente.

"The Granddaughter Project" cattura il lettore, mentre le complesse vite passate delle donne vengono rivelate e il loro legame reciproco si approfondisce. Toccando una vasta gamma di temi, tra cui la disuguaglianza di genere, l'oppressione razziale, il trauma bellico e l'emancipazione femminile, "The Granddaughter Project" esamina anche alcune delle più grandi tragedie della storia, tra cui l'Olocausto, che ha visto l'uccisione sistematica di sei milioni di ebrei europei durante la Seconda guerra mondiale, i disordini razziali di Notting Hill del 1958 - una serie di disordini a sfondo razziale che ebbero luogo nel Regno Unito tra l'agosto e il settembre del 1958 - e la devastante carestia del Bengala del 1943, che causò la morte di circa tre milioni di persone a causa della fame diffusa, della malaria e di altre malattie mortali.

Helga è una sopravvissuta all'Olocausto, cresciuta come il cherubino della sua famiglia fino all'Anschluss dell'Austria. Separata dalla sua famiglia ad Auschwitz, è sopravvissuta agli orrori da sola e ha cercato di iniziare una nuova vita in Israele. Al contrario, Kamla è nata come una povera contadina ed è cresciuta durante la carestia bengalese. Con un padre alcolizzato che maltratta la madre, la famiglia si ritrova senza casa e affamata. Kamla sopravvive e trova lavoro in un rifugio per donne, finendo per sposare Rajeev, che abbandona lei e la loro giovane figlia. Lynette lascia le coste caraibiche con la madre Pam e arriva nella Londra degli anni Cinquanta. Vivendo in condizioni terribili, i due lottano per sbarcare il lunario e devono affrontare una costante discriminazione. Quando la madre muore, Lynette rimane sola e in balia delle persone che la circondano. Durante i disordini di Notting Hill, viene picchiata e data per morta, ma riesce comunque a sopravvivere.

Queste donne guerriere raccontano per la prima volta le loro storie alle nipoti, sperando che possano riuscire dove loro hanno fallito e che si sentano autorizzate, ispirate e sostenute a fare ciò che è meglio per loro stesse.

Shaheen Chishti, autrice del "Progetto nipote", ha dichiarato: "Sono profondamente umile di lanciare il mio romanzo d'esordio, "The Granddaughter Project". È un'opera d'amore che spero possa sensibilizzare sull'importanza dell'emancipazione femminile e dell'uguaglianza razziale. Ho avuto la fortuna di essere cresciuta con tante donne ispiratrici intorno a me nella mia vita - tutte quante mi hanno plasmato nella persona che sono oggi. Perciò ho voluto che questo libro fosse un omaggio a loro e alle donne di tutto il mondo in generale, soprattutto quando è triste sapere che molte donne sono ancora oppresse in tante comunità del mondo. Credo davvero che questo libro dimostri quanto il mondo sia un melting pot, ma che abbiamo in comune più di quanto spesso si pensi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608882380
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il progetto della nipote - The Granddaughter Project
Una visionaria moderna e una delle più recenti autrici di origine britannico-indiana, Shaheen Chishti ha scritto...
Il progetto della nipote - The Granddaughter Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)