Il progetto Dead Ladies: Esiliati, espatriati ed ex-paesi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il progetto Dead Ladies: Esiliati, espatriati ed ex-paesi (Jessa Crispin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un misto di memorie, narrazione di viaggio e approfondimenti sulla vita di personaggi storici, in particolare di artiste e scrittrici. I lettori hanno apprezzato l'onesta esplorazione della depressione e del viaggio personale insieme al ricco contesto storico, anche se alcuni l'hanno trovato faticoso o noioso. Il libro sfida i tradizionali racconti di viaggio concentrandosi su donne e luoghi meno conosciuti.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro comprensibile e stimolante, apprezzando l'onestà dell'autrice nel raccontare le sue battaglie e l'intreccio perspicace della sua storia con quella di interessanti personaggi storici, soprattutto donne. Lo stile di scrittura è stato apprezzato per essere coinvolgente e stimolante, e molti hanno apprezzato le destinazioni di viaggio uniche trattate.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno segnalato che il libro potrebbe risultare faticoso o noioso a causa della sua natura riflessiva e del ritmo lento. Ci sono state lamentele sul fatto che la negatività e la depressione percepite dall'autrice hanno messo in ombra l'esperienza di viaggio, rendendo difficile per alcuni lettori entrare in contatto con il suo viaggio.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dead Ladies Project: Exiles, Expats, and Ex-Countries

Contenuto del libro:

Quando Jessa Crispin aveva trent'anni, mise a ferro e fuoco la sua vita di Chicago e partì per Berlino con un paio di valigie e nessun piano oltre alla partenza. Mezzo decennio dopo, è ancora in viaggio, alla ricerca non tanto di una casa quanto di una comprensione, di un modo di stare al mondo che non richiede né una lotta costante né una resa totale.

The Dead Ladies Project è il resoconto di questo viaggio, ma è anche molto, molto di più. Affascinata dall'esilio, Crispin percorre un itinerario di luoghi chiave della sua mappa letteraria, di luoghi che hanno attirato scrittori che avevano bisogno di liberarsi dalle loro origini e ricominciare da capo. Riflettendo su William James che lotta contro la disperazione a Berlino, su Nora Barnacle dipendente e affidabile per James Joyce a Trieste, su Maud Gonne che fomenta la rivoluzione e alimenta il mito a Dublino o su Igor Stravinsky che ricomincia dal nulla in Svizzera, Crispin intreccia biografia, analisi letteraria incisiva ed esperienza personale in una ricca meditazione sulle complicate interazioni tra luogo, personalità e società che possono rendere la fuga e la reinvenzione una proposta così attraente, persino inebriante.

Personale e profano, divertente e fervente, The Dead Ladies Project spazia dall'Ottocento al presente, da personaggi storici a nuove sbornie, alla ricerca, in ultima analisi, di una risposta a una domanda fondamentale: Come fa una persona a decidere come vivere la propria vita?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226278452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Tarocchi creativi: Una guida moderna per una vita ispirata - The Creative Tarot: A Modern Guide to...
Una guida pratica, accessibile e alla moda per...
I Tarocchi creativi: Una guida moderna per una vita ispirata - The Creative Tarot: A Modern Guide to an Inspired Life
Il progetto Dead Ladies: Esiliati, espatriati ed ex-paesi - The Dead Ladies Project: Exiles, Expats,...
Quando Jessa Crispin aveva trent'anni, mise a...
Il progetto Dead Ladies: Esiliati, espatriati ed ex-paesi - The Dead Ladies Project: Exiles, Expats, and Ex-Countries
Perché non sono una femminista - Un manirfesto femminista - Why I Am Not A Feminist - A Feminist...
Jessa Crispin, critica schietta, presenta un netto...
Perché non sono una femminista - Un manirfesto femminista - Why I Am Not A Feminist - A Feminist Manirfesto
I miei tre padri: Il patriarcato nelle grandi pianure - My Three Dads: Patriarchy on the Great...
Acuto e stimolante, questo libro di memorie e di...
I miei tre padri: Il patriarcato nelle grandi pianure - My Three Dads: Patriarchy on the Great Plains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)