Il Progetto contadino romano 2009-2014: Scavare i poveri delle campagne romane

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Progetto contadino romano 2009-2014: Scavare i poveri delle campagne romane (Kim Bowes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Roman Peasant Project 2009-2014: Excavating the Roman Rural Poor

Contenuto del libro:

Questo libro presenta i risultati del primo studio archeologico sistematico sui contadini romani. Esamina gli spazi, l'architettura, l'alimentazione, l'agricoltura, le interazioni con il mercato e l'habitus di movimento degli abitanti delle campagne non elitarie in una regione della Toscana meridionale, in Italia, durante il periodo romano.

Il volume 1 presenta i dati di scavo di otto siti rurali non elitari, tra cui una fattoria, una casa contadina, capanne per animali/lavoro, una fabbrica di ceramica, scarichi di campo e un sito di funzione incerta, qui inquadrati come singoli capitoli completi di analisi dei reperti. Il volume 2 esamina questi dati in modo sintetico in capitoli tematici che affrontano l'uso del suolo, l'agricoltura, l'alimentazione, i mercati e gli spostamenti. I risultati suggeriscono un contadino romano diverso e più sofisticato di quanto finora ipotizzato.

I dati suggeriscono che i contadini romani, soprattutto nel primo secolo a.C./d.C., costruirono siti specializzati distribuiti in tutto il paesaggio per massimizzare l'uso di diversi appezzamenti di terreno. Ciò ha importanti implicazioni per l'interpretazione dei dati delle indagini sul campo, per la stima della demografia rurale che ne deriva e per le ipotesi sui cambiamenti a lungo termine dell'insediamento umano. Inoltre, indica un momento importante di intensificazione agricola in questo periodo, una tesi che comincia a essere sostenuta da altri studi.

Il progetto ha anche identificato sofisticati sistemi di utilizzo della terra, tra cui la rotazione delle colture e un importante investimento nell'agricoltura animale. Questo lavoro presenta i primi dati sistematici sull'Italia romana per quanto riguarda il consumo rurale, rintracciando le stoviglie di pregio prodotte in un sito di produzione in siti locali vicini. Ciò supporta la problematizzazione in gran parte teorica del modello della cosiddetta città dei consumi e suggerisce la potenziale importanza della domanda aggregata rurale.

Gli studi sui movimenti, basati su reperti provenienti dai siti stessi, descrivono una popolazione più mobile del previsto, impegnata in modelli di spostamento quotidiani e su lunga distanza, sostenuti dal piccolo ma costante flusso di importazioni ed esportazioni in entrata e in uscita da questa regione apparentemente liminale. Il libro si conclude affrontando le implicazioni di questi nuovi dati per le principali questioni della storia sociale ed economica romana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949057072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:824

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Progetto contadino romano 2009-2014: Scavare i poveri delle campagne romane - The Roman Peasant...
Questo libro presenta i risultati del primo studio...
Il Progetto contadino romano 2009-2014: Scavare i poveri delle campagne romane - The Roman Peasant Project 2009-2014: Excavating the Roman Rural Poor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)