Il profumo ha bruciato i suoi occhi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il profumo ha bruciato i suoi occhi (Michael Imperioli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il profumo gli bruciava gli occhi” di Michael Imperioli evidenziano una serie di opinioni, in prevalenza elogiando il libro come una divertente e suggestiva storia di formazione ambientata nella New York di fine anni '70, mentre alcune critiche si concentrano sullo stile di scrittura e sull'approccio narrativo.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro molto divertente, con una voce avvincente e dialoghi ben scritti. Cattura efficacemente l'essenza della città di New York durante la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, risuonando con i fan di Lou Reed e della cultura del rock and roll. I recensori hanno apprezzato la profondità della caratterizzazione dei personaggi e il viaggio emotivo del protagonista, descrivendolo come una lettura veloce e coinvolgente, che è relazionabile e nostalgica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che lo stile di scrittura a flusso di coscienza può essere difficile da seguire e può sminuire l'esperienza complessiva. Alcuni critici hanno ritenuto che la storia non fosse particolarmente innovativa o profonda, suggerendo che potrebbe non interessare i lettori che non sono fan di Lou Reed. Inoltre, sono stati espressi commenti sulla brevità del libro: alcuni si aspettavano una narrazione più corposa.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Perfume Burned His Eyes

Contenuto del libro:

L'attore Michael Imperioli (I Soprano, Il Loto Bianco, ecc.), vincitore di un Emmy, evoca brillantemente la New York degli anni '70 in questo esordio che ricorda Holden Caulfield.

"Il primo romanzo dell'attore è la quintessenza della storia di New York: Un adolescente si trasferisce dal Queens a Manhattan, scoprendo un mondo popolato da droghe, sesso, una strega e Lou Reed. È come una vivida passeggiata attraverso la città e l'adolescenza, che ne rivela la grinta e il pathos".

-- New York Times.

"Il primo romanzo di Imperioli è la suggestiva storia di Matthew, sedici anni, la cui madre li trasferisce dal Queens a un appartamento signorile di Manhattan nel 1976... Imperioli sa sicuramente scrivere, e ottiene un punteggio elevato per la verosimiglianza e l'empatia che evoca in questo bel romanzo crossover".

--Booklist, recensione stellata.

Matthew è un ragazzo di sedici anni che vive a Jackson Heights, nel Queens, nel 1976. Dopo aver perso i suoi due modelli maschili più importanti, il padre e il nonno, la madre usa la sua eredità per sradicare Matthew e se stessa in un elegante condominio di Manhattan. Sebbene sia distante solo tre miglia dalla sua casa d'infanzia, la "città" è un mondo completamente nuovo e strano per Matthew.

Matthew fa presto amicizia (e diventa una sorta di factotum) con Lou Reed, che vive con la sua fidanzata transgender Rachel nello stesso edificio. Il rocker artistico-sciamanico diventa alla fine una figura paterna poco ortodossa per Matthew, che si ritrova perdutamente innamorato della misteriosa Veronica, una ragazza saggia che va oltre i suoi anni e che incontra nella sua nuova scuola.

Il romanzo è scritto dal punto di vista di Matthew all'età di diciotto anni, due anni dopo l'inizio della storia, e si conclude con un epilogo nel 2013, tre giorni dopo la morte di Lou Reed, con Matthew cinquantenne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636140698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mi sono svegliato stamattina: La storia orale definitiva dei Soprano - Woke Up This Morning: The...
BESTSELLER ISTANTANEO DEL NEW YORK TIMES ...
Mi sono svegliato stamattina: La storia orale definitiva dei Soprano - Woke Up This Morning: The Definitive Oral History of the Sopranos
Mi sono svegliato stamattina - La storia orale definitiva dei Soprano - Woke Up This Morning - The...
Chi ha fatto la telefonata che ha spinto la Hbo a...
Mi sono svegliato stamattina - La storia orale definitiva dei Soprano - Woke Up This Morning - The Definitive Oral History of the Sopranos
Woke Up This Morning - La storia orale definitiva dei Soprano - Woke Up This Morning - The...
Questi spassosi incontri... riuniscono quasi tutti...
Woke Up This Morning - La storia orale definitiva dei Soprano - Woke Up This Morning - The Definitive Oral History of the Sopranos
Mi sono svegliato stamattina: La storia orale definitiva dei Soprano - Woke Up This Morning: The...
BESTSELLER ISTANTANEO DEL NEW YORK TIMES ...
Mi sono svegliato stamattina: La storia orale definitiva dei Soprano - Woke Up This Morning: The Definitive Oral History of the Sopranos
Il profumo ha bruciato i suoi occhi - The Perfume Burned His Eyes
L'attore Michael Imperioli (I Soprano, Il Loto Bianco, ecc.), vincitore di un Emmy, evoca...
Il profumo ha bruciato i suoi occhi - The Perfume Burned His Eyes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)