Il profumo dell'antica magia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il profumo dell'antica magia (K. Ager Britta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Scent of Ancient Magic

Contenuto del libro:

La magia era una parte fondamentale del mondo greco-romano. Maledizioni, incantesimi erotici, incantesimi di guarigione, divinazione e altri metodi soprannaturali per cercare di cambiare l'universo erano metodi quotidiani per affrontare le difficoltà della vita nell'antichità. Mentre la magia antica è più spesso studiata attraverso testi come i libri di incantesimi greco-egiziani sopravvissuti e manufatti come le tavolette di piombo per le maledizioni, per un mago greco o romano un rituale era un'esperienza sensuale ricca di sapori, odori, consistenze e suoni insoliti, colori vivaci e sensazioni come il digiuno e l'insonnia. I rituali magici greco-romani erano particolarmente dominati dall'olfatto, sia dagli odori fragranti che dai cattivi odori. I praticanti dei rituali si circondavano di nuvole di incenso e profumo per creare un'atmosfera dolce e invitante per il contatto con il divino e per alterare le proprie percezioni.

Usavano anche gli odori come arma strumentale per attaccare i nemici e comandare gli dei. Altrove, le erbe odorose venivano utilizzate sia come cure mediche che come ingredienti magici. In letteratura, il profumo e la magia si intrecciarono come metafore, con incantesimi fragranti che rappresentavano i pericoli dei profumi sensuali e, al contrario, gli odori che fungevano da modo viscerale di immaginare l'azione misteriosa della magia.

The Scent of Ancient Magic esplora la complessa interconnessione tra profumo e magia nel mondo greco-romano tra l'800 a.C. e il 600 d.C., attingendo alla letteratura antica e allo studio moderno dei sensi per esaminare la profondità e la ricchezza sensoriale della magia antica. L'autrice Britta K. Ager analizza come i maghi antichi usassero i profumi come parte dei loro incantesimi, per mettersi nella giusta disposizione d'animo per un incontro con un dio o per attaccare i loro nemici attraverso il profumo. Ager esamina anche i maghi che compaiono nella narrativa antica, come Medea e Circe, e i modi più metaforici in cui i loro incantesimi sono confusi con profumi ed erbe. Questo libro riunisce recenti studi sulla magia antica provenienti dagli studi classici e sul profumo provenienti dal campo interdisciplinare degli studi sensoriali, al fine di esaminare come i maghi antichi praticanti usassero i profumi per scopi rituali, come il profumo e la magia fossero concettualmente correlati nella letteratura e nella cultura antiche e come il presupposto che i profumi forti trasmettano potenti effetti di vario tipo si trovasse anche in aree correlate come le pratiche mediche antiche e il rituale religioso normativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472133024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il profumo dell'antica magia - The Scent of Ancient Magic
La magia era una parte fondamentale del mondo greco-romano. Maledizioni, incantesimi erotici,...
Il profumo dell'antica magia - The Scent of Ancient Magic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)