Il profeta e il bodhisattva: Daniel Berrigan, Thich Nhat Hanh e l'etica della pace e della giustizia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il profeta e il bodhisattva: Daniel Berrigan, Thich Nhat Hanh e l'etica della pace e della giustizia (R. Strain Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nonviolenza per l'impero americano” esplora diversi approcci alla risoluzione dei conflitti al di là della sottomissione passiva e della lotta aggressiva, presentati attraverso le prospettive degli attivisti Daniel Berrigan e Thich Nhat Hanh. Offre spunti di riflessione sull'efficacia pratica della nonviolenza nel corso della storia e sulla sua rilevanza per i credenti moderni in un mondo violento.

Vantaggi:

Il libro presenta una serie di strategie nonviolente per la risoluzione dei conflitti. Dimostra efficacemente l'impatto storico della nonviolenza, mettendo in evidenza gli esempi di attivisti di spicco. Fornisce speranza e un senso di pentimento e risuona con i lettori, specialmente quelli di fede cristiana, che cercano principi nonviolenti in un contesto difficile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'idea della nonviolenza poco pratica o eccessivamente idealistica. I collegamenti tra i diversi attivisti potrebbero non piacere a tutti e il libro potrebbe non affrontare tutte le complessità che circondano la violenza e la fede.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Prophet and the Bodhisattva: Daniel Berrigan, Thich Nhat Hanh, and the Ethics of Peace and Justice

Contenuto del libro:

Possono gli individui e le comunità religiose imparare gli uni dagli altri in modo da collaborare nell'affrontare le grandi sfide etiche del nostro tempo, tra cui il cambiamento climatico e la guerra infinita? Questa è la domanda centrale di Il profeta e il Bodhisattva.

Il libro accosta due figure emblematiche di una vita morale ideale: il profeta come si è evoluto nell'antico Israele e il bodhisattva come è fiorito nel buddismo Mahayana. In particolare, Il profeta e il bodhisattva si concentra su Daniel Berrigan e Thich Nhat Hanh, che nella loro vita incarnano e nei loro scritti riflettono sul loro rispettivo tipo morale.

Berrigan, sacerdote gesuita, pacifista e poeta, è noto soprattutto per aver bruciato le cartelle di leva nel 1968 e per aver martellato e versato sangue su una testata nucleare nel 1980. I suoi ampi scritti sui profeti ebraici riflettono la sua vita di attivismo non violento. Thich Nhat Hanh, monaco buddista, esule vietnamita e poeta, ha lottato per porre fine al conflitto durante la guerra del Vietnam.

Da allora ha guidato il movimento globale che ha chiamato Buddismo Impegnato e ha scritto molti commenti alle scritture Mahayana. Da cinquant'anni entrambi ci insegnano come perseguire la pace e la giustizia, un'eredità a cui possiamo attingere per costruire un'etica sociale per il nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620328415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il profeta e il bodhisattva: Daniel Berrigan, Thich Nhat Hanh e l'etica della pace e della giustizia...
Possono gli individui e le comunità religiose...
Il profeta e il bodhisattva: Daniel Berrigan, Thich Nhat Hanh e l'etica della pace e della giustizia - The Prophet and the Bodhisattva: Daniel Berrigan, Thich Nhat Hanh, and the Ethics of Peace and Justice
Saggezza profetica: La lotta del buddismo impegnato per la giustizia sociale e la completa...
Mostra come i buddisti impegnati possono ampliare...
Saggezza profetica: La lotta del buddismo impegnato per la giustizia sociale e la completa liberazione - Prophetic Wisdom: Engaged Buddhism's Struggle for Social Justice and Complete Liberation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)