Il profeta della regina

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il profeta della regina (Dawn Patitucci)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, incentrato sulla figura storica di Maria-Barbara del dipinto “Las Meninas” di Velazquez, intreccia un vivido racconto di intrighi di corte e della vita di una nana nella Spagna del XVII secolo. I lettori hanno apprezzato il contesto storico ben studiato dall'autrice, lo stile di scrittura coinvolgente e l'esplorazione di temi come l'autodeterminazione e il pregiudizio, in particolare nei confronti della disabilità. Sebbene molti abbiano apprezzato lo sviluppo dei personaggi e la profondità della narrazione, alcuni hanno trovato la trama poco avvincente o il carattere della protagonista meno sviluppato di quanto desiderato.

Vantaggi:

Scrittura ben documentata e vivida
narrazione coinvolgente che trasporta i lettori nella Spagna del XVII secolo
forte sviluppo dei personaggi, in particolare della protagonista femminile
esplorazione di temi storici come gli intrighi di corte e le disabilità
prospettiva unica su un dipinto storico
consigliato agli appassionati di narrativa storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse lento e che il personaggio di Maria-Barbara avrebbe potuto essere sviluppato in modo più approfondito
alcuni hanno trovato la trama poco avvincente
ci sono stati sentimenti contrastanti sulla rappresentazione della vita di corte e sul livello di intrigo rispetto alle aspettative.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Queen's Prophet

Contenuto del libro:

Ispirato al capolavoro barocco di Velazquez, Las Meninas, Il profeta della regina è il racconto immaginario della nana Maribarbola di Spagna (che compare in primo piano nel dipinto di Velazquez) e della sua lotta per la sopravvivenza e l'autodeterminazione in un'epoca in cui i nani erano tenuti dall'aristocrazia come animali domestici, profeti e portafortuna.

Quando la contessa di Walther muore nella sua tenuta tedesca, la sua fedele nana Maria-Barbara è costretta a lavorare come profeta per un mago itinerante, che la tradisce vendendola alla regina di Spagna. Alla corte reale di Madrid, Mari si ritrova in un mondo bizzarro e incantato, una società culturalmente splendida ma intellettualmente isolata. Lì diventa Maribarbola, profeta della regina, e, con la sua sopravvivenza in gioco, cerca di superare in astuzia gli spagnoli.

L'ingegno e la lealtà di Mari vengono messi alla prova quando si trova invischiata negli intrighi di palazzo a fianco della regina, politicamente in difficoltà. Quando le profezie accuratamente architettate da Mari abbagliano tutta la Spagna, lei e la regina scalano le vertiginose vette del potere, un luogo tanto inebriante quanto pericoloso. Ma anche se Mari sopravvive e prospera alla corte spagnola, la perdita di identità che subisce vivendo nella menzogna la porta a chiedersi se stia davvero sopravvivendo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683366829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il profeta della regina - The Queen's Prophet
Ispirato al capolavoro barocco di Velazquez, Las Meninas, Il profeta della regina è il racconto immaginario della nana Maribarbola...
Il profeta della regina - The Queen's Prophet
La casa sull'albero di Domino - Domino's Tree House
Unisciti alla ricerca di un ragazzo che vuole costruire la casa sull'albero definitiva in questo fantasioso libro...
La casa sull'albero di Domino - Domino's Tree House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)