Il profeta del malcontento: Martin Luther King Jr. e la critica del capitalismo razziale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il profeta del malcontento: Martin Luther King Jr. e la critica del capitalismo razziale (A. Loggins Jared)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un ritratto sfumato e complesso del Dr. Martin Luther King Jr. e mette in discussione le narrazioni pubbliche semplificate su di lui. Esplora i suoi ideali radicali e collega il suo lavoro ai movimenti di giustizia sociale contemporanei.

Vantaggi:

Incredibile e illuminante approfondimento della complessità del Dr. King
collega l'attivismo storico alle lotte moderne
altamente raccomandato per coloro che vogliono rivedere le nozioni preconcette.

Svantaggi:

Il testo potrebbe risultare troppo denso o accademico per i lettori occasionali; alcuni potrebbero aspettarsi una biografia più tradizionale, incentrata sui discorsi più noti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prophet of Discontent: Martin Luther King Jr. and the Critique of Racial Capitalism

Contenuto del libro:

Questo libro è disponibile in formato digitale grazie a una generosa sovvenzione della Andrew W. Mellon Foundation.

Molti dei movimenti neri insurrezionali di oggi chiedono la fine del capitalismo razziale. Prendono di mira la polizia e l'incarcerazione di massa, la divisione razziale dei luoghi di lavoro e delle comunità residenziali, l'espropriazione e il sottosviluppo delle popolazioni nere in patria e all'estero. Studiosi e attivisti considerano sempre più queste pratiche come tecnologie essenziali dell'accumulazione del capitale, a riprova del fatto che le società capitalistiche passate e presenti sanciscono la disuguaglianza razziale come un dato di fatto.

In Prophet of Discontent, Andrew J. Douglas e Jared A. Loggins invocano il discorso contemporaneo sul capitalismo razziale in una potente rivalutazione del pensiero e dell'eredità di Martin Luther King Jr. Come gli organizzatori di oggi, King era più di un sognatore. Sapeva che il suo appello per una “rivoluzione radicale dei valori” era complicato dalla produzione e dalla circolazione del valore nel capitalismo. Sapeva che il movimento per costruire la comunità amata richiedeva analisi sofisticate dell'imperialismo capitalista, della violenza di Stato e delle formazioni razziali, oltre a una solidarietà incrollabile con le lotte della classe operaia nera. Gettando nuova luce sulle teorie economiche e politiche in gran parte implicite di King e ampliando l'apprezzamento della tradizione radicale nera a cui apparteneva, Douglas e Loggins ricostruiscono, sviluppano e portano avanti la critica straordinariamente preveggente di King alla società capitalista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820360188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il profeta del malcontento: Martin Luther King Jr. e la critica del capitalismo razziale - Prophet...
Questo libro è disponibile in formato digitale...
Il profeta del malcontento: Martin Luther King Jr. e la critica del capitalismo razziale - Prophet of Discontent: Martin Luther King Jr. and the Critique of Racial Capitalism
Profeta del malcontento: Martin Luther King Jr. e la critica del capitalismo razziale - Prophet of...
Molti dei movimenti neri insurrezionali di oggi...
Profeta del malcontento: Martin Luther King Jr. e la critica del capitalismo razziale - Prophet of Discontent: Martin Luther King Jr. and the Critique of Racial Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)