Il profeta del declino: Spengler sulla storia e la politica del mondo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il profeta del declino: Spengler sulla storia e la politica del mondo (John Farrenkopf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di John Farrenkopf _Profeta del declino_ per l'esame approfondito della filosofia di Oswald Spengler e per aver affrontato le idee sbagliate su di lui. La prosa è nota come fluida e coinvolgente, che rende accessibili le idee complesse. Il libro si caratterizza come un'introduzione critica alle opinioni successive di Spengler e come una biografia intellettuale. Tuttavia, alcuni critici hanno notato la natura cupa della filosofia di Spengler e le implicazioni impegnative della sua visione pessimistica del mondo.

Vantaggi:

Eccellente sintesi delle idee e delle opere di Spengler.
Prosa coinvolgente e fluida che contrasta con la tipica rigidità di Spengler.
Affronta e sfata i miti su Spengler, in particolare per quanto riguarda le simpatie naziste.
Fornisce una panoramica delle influenze di Spengler e delle opere meno conosciute.
Contributo tempestivo e critico agli studi su Spengler.

Svantaggi:

Il contenuto può essere pesante e pessimista, lasciando i lettori alle prese con difficili verità sulla cultura e sul declino.
Alcuni lettori potrebbero trovare eccessivamente glaciale la cronologia del declino storico di Spengler.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prophet of Decline: Spengler on World History and Politics

Contenuto del libro:

Oswald Spengler (1880-1936) è noto soprattutto per Il declino dell'Occidente, in cui propose la sua pionieristica filosofia della storia mondiale e la sua penetrante diagnosi della crisi della modernità. Quest'opera monumentale ha lanciato un attacco fondamentale all'idea di progresso e ha soppiantato l'obsoleta concezione eurocentrica della storia. Il suo pessimismo provocatorio sembra essere confermato, a posteriori, dagli orrori del XX secolo: depressione economica, totalitarismo, genocidi, l'alba dell'era nucleare e l'emergente crisi ambientale globale.

In Profeta del declino, John Farrenkopf approfitta della prospettiva storica offerta dalla fine del millennio per rivalutare questo pensatore visionario e le sue stimolanti idee sulla storia e la politica mondiale e sulla civiltà moderna. La valutazione di Farrenkopf spazia ampiamente, collocando la filosofia di Spengler nel suo contesto storico-intellettuale e coprendo le idee di Spengler sulla democrazia, il capitalismo, la scienza e la tecnologia, le città, l'arte occidentale, il cambiamento sociale e lo sfruttamento umano dell'ambiente. Inoltre, illumina le implicazioni del pensiero di Spengler per contemplare da una nuova prospettiva il futuro degli Stati Uniti, la principale potenza dell'Occidente.

Profeta del declino è di grande attualità oggi che molti colgono l'opportunità di riflettere nuovamente sulla direzione in cui l'umanità e la nostra comunità globale si stanno muovendo e si avvicinano con preoccupazione al futuro incerto tra globalizzazione, ipercomplessità e cambiamenti sempre più rapidi. Un libro interdisciplinare su un pensatore interdisciplinare, un contributo sostanziale alla letteratura di filosofia storica, scienze politiche, relazioni internazionali e studi tedeschi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807127278
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il profeta del declino: Spengler sulla storia e la politica del mondo - Prophet of Decline: Spengler...
Oswald Spengler (1880-1936) è noto soprattutto per...
Il profeta del declino: Spengler sulla storia e la politica del mondo - Prophet of Decline: Spengler on World History and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)