Il prodotto delle nostre anime: Ragtime, Race, and the Birth of the Manhattan Musical Marketplace (Ragtime, razza e nascita del mercato musicale di Manhattan)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il prodotto delle nostre anime: Ragtime, Race, and the Birth of the Manhattan Musical Marketplace (Ragtime, razza e nascita del mercato musicale di Manhattan) (David Gilbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita della musica ragtime, evidenziandone il significato storico in relazione alla razza e alla cultura, ed è apprezzato per la qualità letteraria e le nuove intuizioni.

Vantaggi:

Una panoramica ben studiata e approfondita dell'impatto del ragtime sulla storia e sulla cultura
ottimo per gli amanti della musica e gli appassionati di storia
include preziose prospettive sulle questioni razziali e di classe
visivamente accattivante con ottime immagini.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo denso o eccessivamente accademico, il che potrebbe limitarne l'accessibilità a un pubblico più ampio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Product of Our Souls: Ragtime, Race, and the Birth of the Manhattan Musical Marketplace

Contenuto del libro:

Nel 1912 James Reese Europe entrò nella storia dirigendo la sua Clef Club Orchestra, composta da 125 elementi, alla Carnegie Hall. Il primo concerto di un ensemble afroamericano in quella stimata sede fu più di un semplice concerto: fu un atto politico di desegregazione, una sfida allo status quo della musica americana.

In questo libro, David Gilbert esplora il modo in cui Europe e altri artisti afroamericani, all'apice della Jim Crow, trasformarono la loro differenza razziale in un prodotto di massa noto come "musica nera". Gilbert mostra come Europe e altri usarono i suoni ritmici del ragtime, del blues e del jazz per costruire nuove rappresentazioni dell'identità nera, sfidando molte delle idee preconcette della nazione su razza, cultura e modernità e scatenando una vera e propria mania musicale.

Gilbert getta nuova luce sull'epoca poco conosciuta della musica e della cultura afroamericana tra il periodo di massimo splendore dei menestrelli e l'Harlem Renaissance. Dimostra come gli artisti neri abbiano avuto un ruolo pionieristico nell'affermare New York City come centro della musica popolare americana, da Tin Pan Alley a Broadway, e mostra come gli afroamericani abbiano plasmato la cultura di massa americana a loro immagine e somiglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469631523
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prodotto delle nostre anime: Ragtime, Race, and the Birth of the Manhattan Musical Marketplace...
Nel 1912 James Reese Europe entrò nella storia...
Il prodotto delle nostre anime: Ragtime, Race, and the Birth of the Manhattan Musical Marketplace (Ragtime, razza e nascita del mercato musicale di Manhattan) - The Product of Our Souls: Ragtime, Race, and the Birth of the Manhattan Musical Marketplace
Elefanti (Fragile) - Elephants (Fragile)
Una sequenza straordinaria che mette sotto pressione il linguaggio per sconvolgere le aspettative e sollevare domande vitali.Questa...
Elefanti (Fragile) - Elephants (Fragile)
Amore e lotta: La mia vita nelle Sds, nei Weather Underground e oltre - Love and Struggle: My Life...
Un bravo ragazzo ebreo della periferia di Boston -...
Amore e lotta: La mia vita nelle Sds, nei Weather Underground e oltre - Love and Struggle: My Life in Sds, the Weather Underground, and Beyond
Alimentazione a distanza: Storie - Remote Feed: Stories
I racconti magistralmente realizzati che compongono Remote Feed segnano l'auspicabile esordio di uno...
Alimentazione a distanza: Storie - Remote Feed: Stories
& Figli - & Sons
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA The Washington Post - The New Yorker - Esquire - The Austin Chronicle - Kansas City Star - The Guardian (UK) - BookPage -...
& Figli - & Sons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)