Il processo di Norimberga alle SS-Einsatzgruppen, 1945-1958: Atrocità, legge e storia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il processo di Norimberga alle SS-Einsatzgruppen, 1945-1958: Atrocità, legge e storia (Hilary Earl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Hilary Earl è un esame completo degli Einsatzgruppen e del loro ruolo nell'omicidio di massa durante la Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione ai successivi processi. È stato notato per la ricerca approfondita e l'analisi dettagliata, anche se alcuni lettori lo hanno trovato arido e ripetitivo. Alcuni critici hanno espresso disappunto per la mancanza di profili dettagliati dei singoli responsabili e il desiderio di illustrazioni più grafiche delle atrocità commesse.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, fornisce una grande comprensione della psicologia degli autori, copre i processi in modo esauriente, è prezioso per gli studenti di storia e psicologia ed è efficace nello spiegare complessi concetti storici legali.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la scrittura asciutta e ripetitiva, priva di narrazioni personali dei perpetratori, avrebbe potuto beneficiare di un maggior numero di fotografie illustrative, e sono stati criticati numerosi errori tipografici e supposizioni nel testo.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nuremberg SS-Einsatzgruppen Trial, 1945-1958: Atrocity, Law, and History

Contenuto del libro:

Basato su un'ampia ricerca d'archivio, questo libro offre il primo esame storico dell'arresto, del processo e della punizione dei leader delle SS-Einsatzgruppen, le unità mobili di sicurezza e di sterminio impiegate dai nazisti nella loro guerra razziale sul fronte orientale.

Inviate in Unione Sovietica nell'estate del 1941, quattro unità di Einsatzgruppen, insieme ai rinforzi, uccisero circa un milione di civili sovietici in fucilazioni all'aperto e in furgoni a gas e, nel 1947, ventiquattro capi di queste unità furono incriminati per crimini contro l'umanità e crimini di guerra per il loro ruolo negli omicidi. Oltre a descrivere i procedimenti giudiziari, questo libro esamina anche le recenti tendenze storiografiche e i paradigmi dei colpevoli e approfondisce questioni controverse come la tempistica e la genesi della Soluzione Finale, l'itinerario dei colpevoli verso il crimine e le loro motivazioni per uccidere, oltre a discutere le tensioni tra legge e storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521178686
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il processo di Norimberga alle SS-Einsatzgruppen, 1945-1958: Atrocità, legge e storia - The...
Basato su un'ampia ricerca d'archivio, questo libro offre...
Il processo di Norimberga alle SS-Einsatzgruppen, 1945-1958: Atrocità, legge e storia - The Nuremberg SS-Einsatzgruppen Trial, 1945-1958: Atrocity, Law, and History
Il processo di Norimberga alle SS-Einsatzgruppen, 1945-1958 - The Nuremberg SS-Einsatzgruppen Trial,...
Basato su un'ampia ricerca d'archivio, questo...
Il processo di Norimberga alle SS-Einsatzgruppen, 1945-1958 - The Nuremberg SS-Einsatzgruppen Trial, 1945-1958

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)