Il processo della scimmia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il processo della scimmia (Matthew Chapman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Matthew Chapman “Trials of the Monkey: An Accidental Memoir” è un'avvincente miscela di memorie personali e resoconti storici, incentrata sul Processo della Scimmia di Scopes. Il libro riflette il viaggio di Chapman attraverso la sua identità di pronipote di Charles Darwin, le sue lotte personali e i suoi incontri con le credenze fondamentaliste nel Sud americano.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'umorismo, lo stile di scrittura accattivante e le osservazioni acute. I lettori hanno apprezzato la capacità di Chapman di entrare in contatto con persone diverse a Dayton, nel Tennessee, e le sue candide riflessioni sulla fede, la storia personale e le questioni esistenziali. Molti hanno trovato accattivante e stimolante il doppio approccio narrativo, che fonde il memoir con il contesto storico.

Svantaggi:

I critici hanno notato che la struttura del libro può essere disorganizzata e che il ritmo non è uniforme. Alcuni lettori hanno ritenuto che sia stato dedicato troppo tempo alla storia personale di Chapman, in particolare ai suoi exploit sessuali e alle sue travagliate dinamiche familiari, che hanno distolto l'attenzione dal tema principale del Processo Scopes. Inoltre, è emersa la sensazione che il libro avrebbe potuto essere più mirato e più rigoroso nella sua esecuzione.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trials of the Monkey

Contenuto del libro:

Quando Darwin intitolò il suo secondo libro "La discesa dell'uomo" anziché "L'ascesa dell'uomo", pensava alla sua progenie.

Così dichiara il pronipote di Darwin, Matthew Chapman, quando si lascia alle spalle la sua stressante carriera di sceneggiatore hollywoodiano e si reca a Dayton, nel Tennessee, dove nel 1925 l'opposizione creazionista all'insegnamento dell'evoluzione nelle scuole fu messa in scena in un famoso dramma giudiziario, lo Scopes Monkey Trial.

Lo scopo di questo viaggio è vedere se le opinioni sono cambiate nei settantacinque anni successivi. Ateo sfegatato, Chapman si confronta non solo con le convinzioni fondamentaliste che continuano a bandire la teoria dell'evoluzione, ma anche con il proprio malessere spirituale, mentre il viaggio di andata si trasforma in una ricerca interiore, in un tragicomico libro di memorie accidentali.

Prima c'era Charles Darwin, lungo due metri e non stupido per nessuno. Poi c'era suo figlio, il mio bisnonno, Sir Francis Darwin, un eminente botanico. Poi c'era mia nonna Frances, una modesta poetessa che trascorse un periodo considerevole in case di riposo per depressione. Da lei nacque la mia amata madre, Clare, che era estremamente bassa, non riuscì a completare gli studi di medicina e alla fine divenne un'alcolizzata. Poi passiamo a me. Sono nel mondo del cinema.

Trials of the Monkey combina la scrittura di viaggio e il reportage, in quanto Chapman registra i suoi incontri nel Sud, con la storia e le memorie accidentali di un uomo pieno di dubbi di mezza età, in un libro d'esordio di genere che è cupamente divertente, provocatorio e toccante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312300784
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lumaca e la birra allo zenzero - Il singolare caso di Donoghue contro Stevenson - Snail and the...
The Snail and the Ginger Beer racconta l'intera...
La lumaca e la birra allo zenzero - Il singolare caso di Donoghue contro Stevenson - Snail and the Ginger Beer - The Singular Case of Donoghue v Stevenson
40 giorni e 40 notti: Darwin, il disegno intelligente, Dio, l'ossicodone e altre stranezze sotto...
In questa affascinante storia di evoluzione,...
40 giorni e 40 notti: Darwin, il disegno intelligente, Dio, l'ossicodone e altre stranezze sotto processo in Pennsylvania - 40 Days and 40 Nights: Darwin, Intelligent Design, God, Oxycontin(r), and Other Oddities on Trial in Pennsylvania
Il processo della scimmia - Trials of the Monkey
Quando Darwin intitolò il suo secondo libro "La discesa dell'uomo" anziché "L'ascesa dell'uomo", pensava alla sua...
Il processo della scimmia - Trials of the Monkey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)