Il processo: della sceneggiatura

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il processo: della sceneggiatura (Clive Frayne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Clive Frayne sulla sceneggiatura offre un approccio orientato al processo, prezioso sia per gli scrittori alle prime armi che per quelli esperti. Enfatizza lo sviluppo dei personaggi, l'esplorazione dei temi e i metodi pratici per delineare e redigere le sceneggiature. Il libro è apprezzato per il suo stile diretto e non dogmatico, che molti trovano rinfrescante rispetto ai tradizionali manuali di sceneggiatura. Tuttavia, alcuni lettori segnalano problemi di ripetizione e di qualità dell'editing.

Vantaggi:

Efficace sia per gli sceneggiatori alle prime armi che per quelli esperti.
Si concentra sullo sviluppo dei personaggi e sull'esplorazione tematica.
Offre tecniche pratiche e orientate al processo che riducono il numero di bozze.
Stile di scrittura chiaro e diretto che incoraggia la creatività.
Contiene utili liste di controllo e strumenti per delineare e analizzare le sceneggiature.
Molti lettori lo trovano rinfrescante e informativo rispetto ai tradizionali libri di sceneggiatura.

Svantaggi:

Alcune parti sono ripetitive e potrebbero beneficiare di un editing migliore.
Contiene errori di battitura e potrebbe essere più curato.
Non tutti i lettori potrebbero apprezzare l'approccio non prescrittivo, preferendo metodologie più strutturate.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Process: of Screenwriting

Contenuto del libro:

"La differenza principale tra uno sceneggiatore agli inizi e un grande sceneggiatore è il suo processo. Gli sceneggiatori con un processo efficace e professionale tendono a scrivere grandi sceneggiature".

Questo libro insegna un metodo chiamato "sceneggiatura guidata dal processo". Il processo consiste in una serie di passi di pianificazione da compiere prima di scrivere la sceneggiatura. Questo processo funziona per qualsiasi tipo di film.

Funziona per i blockbuster di Hollywood o per i film d'autore sperimentali.

Finché la nostra intenzione è quella di creare un dramma, il processo ci aiuterà a scrivere sceneggiature migliori. Questo libro non offre una formula o un modello di trama.

Aiuta invece gli sceneggiatori a trovare la tecnica di scrittura che fa per loro. Al centro di questo libro c'è un'idea semplice: il dogma è nemico della creatività. Questo libro contiene una serie di strumenti pratici.

Strumenti progettati per aiutare gli scrittori a creare drammi e a realizzare grandi storie cinematografiche. È anche un libro che esplora le idee alla base del dramma, della storia e di ciò che significa scrivere cinema. Sebbene gli strumenti di questo libro siano semplici, non lo è la conversazione su come scrivere sceneggiature cinematografiche.

Non ho separato la conversazione sulla scrittura dalla discussione sugli strumenti. Questo perché le due cose sono collegate.

Abbiamo bisogno di strumenti come questo perché scrivere sceneggiature cinematografiche è complicato. Non è possibile separare il processo dalle sfide della sceneggiatura. La sceneggiatura guidata dal processo è molto semplice.

Chiunque può imparare i passi fondamentali in poco tempo.

Tuttavia, come per tutti gli strumenti, occorrono tempo e pratica per padroneggiarne l'uso. Questi strumenti possono essere utilizzati per creare storie semplici o per realizzare narrazioni complesse. Quindi, quali sono questi strumenti? Quali sono le fasi? idea grezza - la nostra ispirazione iniziale o ideatema - decidere quale sfaccettatura dell'esperienza umana stiamo esplorando logline - decidere di chi parla il film, quando e dove è ambientatoinseguire il nostro fascino per creare il mondo della storia - creare un mondo fittiziosviluppo del personaggio - popolare il mondo con i personaggicreare una trama - decidere cosa succede e l'ordine in cui il pubblico scopre le cosescrivere la sceneggiatura - scrivere il dramma cinematografico in una forma che sia accettabile per il team di produzioneIn realtà, tutti sono sceneggiatori orientati al processo, che lo sappiano o meno.

Ogni scrittore ha un processo, anche se questo processo consiste nel fissare una pagina bianca finché non ha un'idea. Il processo di ogni scrittore è unico. Facciamo quello che funziona meglio per noi.

Gli scrittori con un ottimo processo scrivono ottime sceneggiature. In questo libro esamineremo i modi in cui ogni scrittore può migliorare il proprio processo senza rinunciare alle cose che lo rendono unico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781083083012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il processo: della sceneggiatura - The Process: of Screenwriting
"La differenza principale tra uno sceneggiatore agli inizi e un grande sceneggiatore è il...
Il processo: della sceneggiatura - The Process: of Screenwriting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)