Il processo al Leviatano: Il caso del tribunale di New York del diciannovesimo secolo che mise sotto processo la balena e sfidò l'ordine della natura

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il processo al Leviatano: Il caso del tribunale di New York del diciannovesimo secolo che mise sotto processo la balena e sfidò l'ordine della natura (Graham Burnett D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Provando il Leviatano” descrivono un libro che approfondisce il dibattito storico sulla classificazione delle balene in un caso giudiziario del XIX secolo, offrendo ricchi spunti di riflessione sui conflitti scientifici, legali e culturali dell'epoca. Mentre molti lettori apprezzano il contesto storico dettagliato e la scrittura coinvolgente, alcuni criticano lo stile dell'autore e le discussioni tangenziali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e veloce, e fornisce una ricca narrazione storica che collega uno specifico caso giudiziario a temi scientifici e sociali più ampi. È considerato prezioso per chi è interessato alla storia della scienza, della legge e dell'ecologia e riesce a integrare idee complesse in un formato accattivante.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura dell'autore pretenzioso ed eccessivamente complesso, con tangenti inutili che distolgono dalla narrazione principale. Inoltre, le sezioni conclusive sono ritenute deboli e non ben integrate con il resto del libro.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trying Leviathan: The Nineteenth-Century New York Court Case That Put the Whale on Trial and Challenged the Order of Nature

Contenuto del libro:

In Moby-Dick, Ishmael dichiara: "Sia noto che, rinunciando a ogni discussione, sostengo il buon vecchio principio che una balena è un pesce, e invoco il santo Giona per sostenermi". Pochi lettori oggi sanno quanto Ismaele stia rinunciando ad ogni discussione. In effetti, l'antieroe di Melville si schiera in una delle grandi controversie dell'inizio del XIX secolo, che alla fine dovette essere risolta nei tribunali di New York. In Trying Leviathan, D. Graham Burnett recupera la strana storia di Maurice v. Judd, un processo del 1818 che contrappose le nuove scienze della tassonomia alla visione allora popolare - e biblicamente sancita - che la balena fosse un pesce. La disputa immediata era banale: se l'olio di balena fosse olio di pesce e quindi soggetto all'ispezione statale. Ma il processo alimentò un sensazionale dibattito pubblico in cui era in gioco niente meno che l'ordine della natura - e di come la conosciamo -. Burnett ricostruisce in modo vivido il processo, durante il quale una sfilata di esperti - balenieri in abito di piselli, filosofi pomposi, avvocati giacobini - salirono sul banco dei testimoni, brandendo libri, disegni e relazioni anatomiche e raccontando storie assurde di viaggi in balera. Il processo, che si colloca a metà del secolo tra Linneo e Darwin, drammatizza un periodo rivoluzionario che vide trasformazioni radicali nella comprensione del mondo naturale.

Sono sparite le comode categorie bibliche e sono arrivati nuovi metodi di classificazione basati sulle minuzie dell'anatomia interna e sui dettagli sconci dei comportamenti sessuali delle creature di Dio.

Quando il Leviatano fece breccia a New York nel 1818, questa strana bestia sconvolse gli ordini naturali e sociali, e non tutti sarebbero sopravvissuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691146157
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca del terzo uccello: Saggi esemplari dagli Atti di Estar(ser), 2001-2021 - In Search of...
La vera storia del gruppo di artisti...
Alla ricerca del terzo uccello: Saggi esemplari dagli Atti di Estar(ser), 2001-2021 - In Search of the Third Bird: Exemplary Essays from the Proceedings of Estar(ser), 2001-2021
Il processo al Leviatano: Il caso del tribunale di New York del diciannovesimo secolo che mise sotto...
In Moby-Dick, Ishmael dichiara: "Sia noto che,...
Il processo al Leviatano: Il caso del tribunale di New York del diciannovesimo secolo che mise sotto processo la balena e sfidò l'ordine della natura - Trying Leviathan: The Nineteenth-Century New York Court Case That Put the Whale on Trial and Challenged the Order of Nature
Scene di attenzione: Saggi su mente, tempo e sensi - Scenes of Attention: Essays on Mind, Time, and...
Stiamo prestando abbastanza attenzione? Almeno a...
Scene di attenzione: Saggi su mente, tempo e sensi - Scenes of Attention: Essays on Mind, Time, and the Senses
Scene di attenzione: Saggi sulla mente, il tempo e i sensi - Scenes of Attention: Essays on Mind,...
Stiamo prestando abbastanza attenzione? Almeno a...
Scene di attenzione: Saggi sulla mente, il tempo e i sensi - Scenes of Attention: Essays on Mind, Time, and the Senses
Un processo per giuria - A Trial by Jury
Quando lo storico di Princeton D. Graham Burnett ha risposto alla convocazione come giurato, si aspettava di passare qualche giorno a...
Un processo per giuria - A Trial by Jury

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)