Il processo a Walter Ogrod: Lo scioccante omicidio, le cosiddette confessioni e la famigerata spia che mandarono un uomo nel braccio della morte

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il processo a Walter Ogrod: Lo scioccante omicidio, le cosiddette confessioni e la famigerata spia che mandarono un uomo nel braccio della morte (Thomas Lowenstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il processo a Walter Ogrod” di Thomas Lowenstein fornisce un'indagine approfondita sull'ingiusta condanna di Walter Ogrod e fa luce sui fallimenti del sistema giudiziario della Pennsylvania. I lettori sono affascinati da una narrazione ben studiata che combina l'integrità giornalistica con un'appassionata difesa della giustizia. Il libro illustra i problemi fondamentali del sistema giudiziario penale, in particolare per quanto riguarda la cattiva condotta della polizia e dei pubblici ministeri.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e avvincente
approfondimenti sul sistema giudiziario americano
mescola l'equità con la difesa appassionata
narrazione accattivante
richiama l'attenzione sulle condanne ingiuste
forte impatto emotivo sui lettori
esame approfondito della cattiva condotta della polizia e dei pubblici ministeri
consigliato agli appassionati di crimini veri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le prime pagine difficili da sopportare
alcune recensioni hanno notato una percezione di parzialità da parte dell'autore
preoccupazioni per la mancanza di spiegazioni sui cambiamenti nelle strategie di difesa durante il processo
alcune ripetizioni o ritardi nella narrazione in alcuni punti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Trials of Walter Ogrod: The Shocking Murder, So-Called Confessions, and Notorious Snitch That Sent a Man to Death Row

Contenuto del libro:

L'orribile omicidio di Barbara Jean Horn, una bambina di quattro anni, avvenuto nel 1988, sconvolse i cittadini di Filadelfia. Strappata dal giardino di casa, Barbara Jean fu trovata morta meno di due ore e mezza dopo in una scatola di cartone per televisori trascinata sul marciapiede di una strada vicina. Dopo mesi di indagini senza alcuna pista valida, il caso fu archiviato. Quattro anni dopo fu riaperto e Walter Ogrod, un giovane con un disturbo dello spettro autistico che viveva di fronte alla famiglia all'epoca dell'omicidio, fu sospettato.

Ogrod non assomiglia affatto all'identikit della polizia basato su testimonianze oculari dell'uomo che trasportava la scatola, e non ci sono prove fisiche che lo colleghino al crimine. La sua condanna si è basata unicamente su una confessione che ha firmato dopo trentasei ore senza dormire. "Mi hanno detto che potevo andare a casa se firmavo", ha detto Ogrod al fratello dalla prigione. Il caso era così debole che la giuria votò all'unanimità per l'assoluzione, ma all'ultimo secondo - con una drammatica dichiarazione in aula - un giurato cambiò idea. In attesa di un nuovo processo, il destino di Ogrod fu segnato quando un noto informatore del carcere fu piazzato nel suo blocco di celle e fornì all'accusa una seconda presunta confessione. Di conseguenza, Walter Ogrod si trova oggi nel braccio della morte per l'omicidio.

Basandosi su documenti della polizia, trascrizioni giudiziarie, interviste, lettere, diari e altro ancora, il pluripremiato giornalista Thomas Lowenstein conduce i lettori attraverso i fatti del famigerato caso dell'omicidio Horn in modo avvincente, compassionevole e appassionante. Rivela nuove prove esplosive che dimostrano l'innocenza di un condannato ed espone un modello più ampio di cattiva condotta dell'accusa a Filadelfia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613738016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il processo a Walter Ogrod: Lo scioccante omicidio, le cosiddette confessioni e la famigerata spia...
L'orribile omicidio di Barbara Jean Horn, una...
Il processo a Walter Ogrod: Lo scioccante omicidio, le cosiddette confessioni e la famigerata spia che mandarono un uomo nel braccio della morte - The Trials of Walter Ogrod: The Shocking Murder, So-Called Confessions, and Notorious Snitch That Sent a Man to Death Row

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)