Il processo a Gustav Graef: Arte, sesso e scandalo nella Germania di fine Ottocento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il processo a Gustav Graef: Arte, sesso e scandalo nella Germania di fine Ottocento (Barnet Hartston)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Trial of Gustav Graef: Art, Sex, and Scandal in Late Nineteenth-Century Germany

Contenuto del libro:

Anche se oggi è in gran parte dimenticato, il processo del 1885 all'artista tedesco Gustav Graef fu un evento fondamentale per coloro che lo osservarono. Graef, un celebre ritrattista sessantaquattrenne, fu accusato di falsa testimonianza e di molestie sessuali con modelle minorenni.

Sotto processo insieme a lui c'era una delle sue ex modelle, la ventunenne Bertha Rother, che divenne rapidamente una figura centrale nella vicenda. Mentre il caso veniva dibattuto, le immagini della Rother, comprese le riproduzioni fotografiche dei dipinti di Graef che la ritraevano nuda, cominciarono a invadere i negozi d'arte e le librerie di Berlino e si diffusero in tutta Europa. Grazie a questo commercio di immagini e a una copertura sensazionale da parte della stampa, l'ex prostituta fu trasformata in un sex symbol internazionale e in un bersaglio sia della lussuria che del disprezzo del pubblico.

Le discussioni appassionate sul caso riecheggiarono sulla stampa per mesi e l'episodio rimase nella memoria pubblica per molto più tempo. Il processo Graef, tuttavia, fu molto più di una storia salace che servì da intrattenimento pubblico.

Il caso ispirò feroci dibattiti politici anche dopo il verdetto, tra cui le dispute sulle leggi sull'oscenità, la degenerazione morale dell'arte e degli artisti moderni, i presunti effetti perniciosi dell'influenza ebraica, le restrizioni legali sulla prostituzione, le cause della criminalità urbana, l'impatto della copertura sensazionalistica della stampa e i requisiti dell'onore maschile borghese. Soprattutto, il caso scatenò un'aspra critica pubblica a un sistema di giustizia penale che, secondo molti tedeschi, era diventato del tutto disfunzionale.

La storia del processo Graef offre una prospettiva unica su un Impero tedesco che era all'apice della sua potenza, ma lacerato da profonde divisioni politiche, sociali e culturali. Questo studio avvincente interesserà gli storici e gli studenti di storia moderna tedesca ed europea, nonché coloro che sono interessati alle leggi sull'oscenità e alle relazioni di classe e di genere nell'Europa del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il processo a Gustav Graef: Arte, sesso e scandalo nella Germania di fine Ottocento - The Trial of...
Anche se oggi è in gran parte dimenticato, il...
Il processo a Gustav Graef: Arte, sesso e scandalo nella Germania di fine Ottocento - The Trial of Gustav Graef: Art, Sex, and Scandal in Late Nineteenth-Century Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)