Il problema della religione occidentale - L'eclissi dell'altro mondo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il problema della religione occidentale - L'eclissi dell'altro mondo (Paul Gifford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la tesi del disincanto concentrandosi sul cristianesimo in Africa, ma manca di profondità nel discutere l'Islam e la modernità. Mentre alcuni lettori trovano l'analisi perspicace e acuta, altri criticano l'autore per aver liquidato i diversi punti di vista senza un'adeguata argomentazione.

Vantaggi:

L'autore fornisce un'analisi acuta e perspicace dei cambiamenti nella credenza nel soprannaturale in Occidente, in particolare per quanto riguarda il cristianesimo in Africa.

Svantaggi:

Il libro ha un pubblico limitato, respinge altri punti di vista senza un'adeguata argomentazione, manca una discussione sull'Islam e la modernità e riferimenti che sembrano irrilevanti, come Donald Trump, confondono i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plight of Western Religion - The Eclipse of the Other-Worldly

Contenuto del libro:

Il termine “religione” può essere usato per significare ogni genere di cose, ma una definizione sostanziale - basata sulla premessa di poteri sovrumani - può chiarire molte cose. Ci permette di cercare di differenziare la religione dalla cultura, dall'etnia, dalla morale e dalla politica.

Questa definizione di religione implica necessariamente una percezione della realtà. Fino ai secoli scorsi in Occidente, e tuttora nella maggior parte delle culture, il modo ordinario, naturale e immediato di comprendere e sperimentare la realtà era in termini di forze ultraterrene o spirituali. Tuttavia, con l'avvento della scienza e delle sue successive applicazioni tecnologiche, si è verificato un cambiamento cognitivo.

Questa nuova coscienza non ha smentito l'esistenza di forze spirituali, ma ha portato all'emarginazione dell'ultraterreno, che persino le chiese occidentali sembrano accettare. Esse persistono, ma sempre più come gruppi di pressione che promuovono valori umanistici.

Le pretese di “eccezionalismo americano” a questo proposito sono fuorvianti. La religione di Obama, il sostegno evangelico a Trump e il messaggio delle mega-chiese di successo nel sistema capitalistico possono essere tutti fenomeni culturali e politici.

Questa eclissi dell'ultraterreno costituisce uno spartiacque nella storia umana, con profonde conseguenze non solo per le istituzioni religiose, ma per l'intero ordine mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787381339
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Eclipse of the Other-Worldly
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristianesimo, sviluppo e modernità in Africa - Christianity, Development and Modernity in...
Il cristianesimo africano è un mercato religioso...
Cristianesimo, sviluppo e modernità in Africa - Christianity, Development and Modernity in Africa
Il problema della religione occidentale - L'eclissi dell'altro mondo - Plight of Western Religion -...
Il termine “religione” può essere usato per...
Il problema della religione occidentale - L'eclissi dell'altro mondo - Plight of Western Religion - The Eclipse of the Other-Worldly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)