Punteggio:
Il libro offre una critica approfondita di varie teorie psicoterapeutiche e presenta l'approccio transteorico “di buon senso” dell'autore. Sebbene fornisca preziose intuizioni sui limiti delle terapie consolidate, si nota la mancanza di impegno con altre opere transteoriche e la sproporzione tra le due parti del libro.
Vantaggi:Interessanti discussioni sui punti di forza e di debolezza degli approcci psicoterapeutici multipli.
Svantaggi:Offre una prospettiva critica sulle teorie terapeutiche esistenti.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
The Trouble with Psychotherapy: Counselling and Common Sense
L'attuale pratica terapeutica si basa sulle teorie tradizionali della psicoterapia, come quelle alla base della pratica cognitivo-comportamentale, psicodinamica e centrata sulla persona. Ma nessuno di questi approcci si è dimostrato più efficace di un altro, lasciando il terapeuta di fronte a un dilemma etico e professionale: come si fa a sostenere e praticare una teoria con i propri clienti, quando un approccio teorico completamente diverso viene praticato con successo lungo la strada?
In questo libro Campbell Purton sostiene che le teorie della psicoterapia e della consulenza non riescono a fornire una giustificazione adeguata per la loro pratica. La prima parte mette in luce le debolezze e i pericoli che stanno alla base delle teorie tradizionali della consulenza e dei loro derivati, tra cui gli approcci psicodinamici, cognitivo-comportamentali, esistenziali e delle neuroscienze. Dopo aver analizzato queste teorie, la seconda parte sviluppa un nuovo ed entusiasmante modo di pensare alla terapia che non si basa sulla teoria e che può essere paragonato a un approccio di “buon senso” alla pratica terapeutica.
Questo libro pone domande importanti e offre una visione unica per chiunque studi o pratichi nel campo della consulenza e della psicoterapia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)