Il problema dell'Africa: Perché gli aiuti esteri non funzionano

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il problema dell'Africa: Perché gli aiuti esteri non funzionano (Robert Calderisi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le complessità e le problematiche dell'Africa, affrontando temi come l'inefficienza degli aiuti esteri, il fallimento dei governi e le sfide culturali, insieme ad aneddoti personali tratti dalle esperienze dell'autore nel continente.

Vantaggi:

Molti recensori hanno apprezzato l'approccio schietto e onesto dell'autore, sottolineando la narrazione vivida e d'impatto e le critiche acute alle politiche fallimentari degli aiuti esteri. Il libro viene anche descritto come educativo, in quanto offre spunti personali e solleva importanti domande sul passato e sul futuro dell'Africa.

Svantaggi:

I critici sottolineano l'arroganza e la parzialità del libro, sostenendo che esso presenta una visione semplicistica delle sfide dell'Africa e si basa su stereotipi. Sono state sollevate preoccupazioni per la mancanza di prove rigorose a sostegno delle affermazioni dell'autore e per il tono egocentrico della narrazione, che ha portato ad accuse di razzismo e ad atteggiamenti paternalistici nei confronti degli africani.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Trouble with Africa: Why Foreign Aid Isn't Working

Contenuto del libro:

Dopo anni di frustrazione per la soffocante atmosfera di correttezza politica che circonda le discussioni sull'Africa, Robert Calderisi, funzionario di lungo corso della Banca Mondiale, dice la sua.

Egli rivela con coraggio come la maggior parte delle disgrazie dell'Africa siano autoimposte e perché il mondo debba ora trattare il continente in modo diverso. Qui apprendiamo che l'Africa ha perso costantemente mercati a causa della sua stessa cattiva gestione, che persino i Paesi capitalisti sono contrari al business, che i valori familiari e il fatalismo africani sono più distruttivi del tribalismo e che i leader africani sfruttano intenzionalmente il senso di colpa occidentale.

Calderisi espone le carenze degli aiuti esteri e della riduzione del debito e propone le sue soluzioni radicali. Attingendo a trent'anni di esperienza diretta, The Trouble with Africa mette in luce questioni che sono state ignorate dai leader africani, ma che da tempo preoccupano gli africani comuni, i diplomatici, gli accademici, i dirigenti d'azienda, gli operatori umanitari, i volontari e i missionari. Il libro è ricco di storie che solo chi ha parlato direttamente con gli agricoltori africani - e con i capi di Stato - può raccontare.

L'obiettivo di Calderisi è quello di andare oltre lo struggimento e il dito puntato che dominano la maggior parte delle discussioni sull'Africa. Suggerisce invece passi concreti che gli africani e il mondo possono compiere per liberare il talento e l'impresa nel continente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781403976512
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il problema dell'Africa: Perché gli aiuti esteri non funzionano - The Trouble with Africa: Why...
Dopo anni di frustrazione per la soffocante...
Il problema dell'Africa: Perché gli aiuti esteri non funzionano - The Trouble with Africa: Why Foreign Aid Isn't Working
Cecil Rhodes e altre statue: Affrontare con chiarezza il passato - Cecil Rhodes and Other Statues:...
Come i faraoni che ammirava, Cecil John Rhodes...
Cecil Rhodes e altre statue: Affrontare con chiarezza il passato - Cecil Rhodes and Other Statues: Dealing Plainly with the Past
Il problema dell'Africa: Perché gli aiuti esteri non funzionano - The Trouble with Africa: Why...
Dopo anni di frustrazione per la soffocante...
Il problema dell'Africa: Perché gli aiuti esteri non funzionano - The Trouble with Africa: Why Foreign Aid Isn't Working

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)