Il problema Bill Gates: Fare i conti con il mito del buon miliardario

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il problema Bill Gates: Fare i conti con il mito del buon miliardario (Tim Schwab)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, presentato come una critica investigativa di Bill Gates e della sua fondazione filantropica, solleva preoccupazioni significative sull'estrema disuguaglianza economica e sul potere incontrollato dei miliardari nella società. Mentre alcuni lettori l'hanno trovata un'opera importante e illuminante, con una ricerca meticolosa, altri l'hanno criticata per la mancanza di obiettività, definendola un'assassinio di personaggi piuttosto che una critica equilibrata della filantropia.

Vantaggi:

Approfondimenti che aprono gli occhi sulle operazioni e sull'influenza della Fondazione Gates.
Capitoli meticolosamente studiati e ben organizzati.
Narrazione avvincente che cattura i lettori e allo stesso tempo critica le dinamiche di potere.
Evidenzia l'impatto della filantropia miliardaria sulla democrazia e sulla salute globale.
Incoraggia il discorso e la condivisione delle informazioni tra i lettori.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente di parte e mancasse di una prospettiva equilibrata.
Criticato per aver fatto affermazioni infondate e per aver inciampato in imprecisioni fattuali.
Visto da alcuni come un assassinio di personaggi piuttosto che una critica equa.
Manca un'analisi più approfondita delle intenzioni della fondazione dietro il suo lavoro.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bill Gates Problem: Reckoning with the Myth of the Good Billionaire

Contenuto del libro:

Un'indagine potente su Bill Gates e la Gates Foundation, che mostra come egli usi la filantropia per esercitare un enorme potere politico senza doverne rendere conto.

Grazie alla sua vantata filantropia, Bill Gates si è trasformato da cattivo della tecnologia in una delle persone più ammirate del pianeta. Anche se le procedure di divorzio e le accuse di cattiva condotta hanno recentemente offuscato la sua immagine pubblica, la beneficenza della Fondazione Gates, celebrata per aver speso miliardi per salvare vite in tutto il mondo, è data per scontata. Ma come dimostra Tim Schwab in questa impavida indagine, Gates è ancora esattamente quello che era alla Microsoft: un prepotente e un monopolista, convinto della propria rettitudine e intenzionato a imporre le sue idee, le sue soluzioni e la sua leadership a tutti gli altri. In fondo, non è un filantropo disinteressato ma un mediatore di potere, un ingegnere intelligente che ha innovato un modo per trasformare l'estrema ricchezza in un'immensa influenza politica - e che ci ha fatto credere che dovremmo applaudire la sua acquisizione di potere, non contestarla.

Sfondando l'alone accecante che per troppo tempo ha protetto l'organizzazione caritatevole più potente (e più segreta) del mondo dal controllo pubblico, Il problema Bill Gates mostra come i miliardi di Gates abbiano acquistato un incredibile livello di controllo sulle politiche pubbliche, sui mercati privati, sulla ricerca scientifica e sui media. Che stia spingendo nuovi standard educativi in America, riforme sanitarie in India, la politica globale dei vaccini durante la pandemia o l'agricoltura occidentale industrializzata in Africa, l'inebriante sperimentazione sociale di Gates si è dimostrata non solo antidemocratica, ma anche inefficace. In molti luoghi, Bill Gates sta danneggiando proprio le persone che intende aiutare.

Non meno dei contributi alle campagne elettorali con denaro oscuro o delle lobby politiche delle grandi imprese, l'impero filantropico di Bill Gates deve essere visto come un problema di denaro in politica. È un modello pericoloso di potere incontrollato che minaccia la democrazia e richiede la nostra attenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250850096
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il problema Bill Gates: Fare i conti con il mito del buon miliardario - The Bill Gates Problem:...
Un'indagine potente su Bill Gates e la Gates...
Il problema Bill Gates: Fare i conti con il mito del buon miliardario - The Bill Gates Problem: Reckoning with the Myth of the Good Billionaire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)