Il principio generatore delle costituzioni politiche: Studi su sovranità, religione e illuminismo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il principio generatore delle costituzioni politiche: Studi su sovranità, religione e illuminismo (Joseph De Maistre)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

The Generative Principle of Political Constitutions: Studies on Sovereignty, Religion and Enlightenment

Contenuto del libro:

Joseph de Maistre non aveva dubbi sul fatto che le cause della Rivoluzione francese fossero di natura intellettuale e ideologica. La degenerazione delle prime immense speranze nel Regno del Terrore non fu il risultato di una spietata competizione per il potere o di prospettive di guerra. Egli riprende il vanto di Voltaire che “i libri hanno fatto tutto”. I filosofi dell'Illuminismo erano gli architetti dei nuovi regimi; e l'ombra tra l'idea rivoluzionaria e la realtà sociale poteva essere ricondotta direttamente a un difetto fatale del loro pensiero.

De Maistre afferma che la società è il prodotto non della decisione cosciente degli uomini, ma del loro assetto istintivo. Sia la storia che le società primitive illustrano la gravitazione degli uomini verso una qualche forma di vita comunitaria. Poiché il governo è in questo senso naturale, non può essere legittimamente negato, revocato o addirittura disobbedito dal popolo. La sovranità non è il prodotto della deliberazione o della volontà del popolo; è un'autorità divinamente conferita e adattata non ai desideri dell'uomo, ma ai suoi bisogni.

Per de Maistre la Rivoluzione francese è stata poco più che l'espansione, la conversione, l'orgoglio e la conseguente corruzione morale dei filosofi. Essa differisce per essenza da tutte le rivoluzioni politiche precedenti, trovando un parallelo solo nella rivolta biblica contro il cielo. Questi sentimenti sono il linguaggio appassionato e ispirato di chi vede le lotte politiche del suo tempo su una scala enorme e cosmica, giudica gli eventi sub specie aeternitatis (sotto l'aspetto dell'eternità), e guarda alla rivoluzione e alla controrivoluzione come a una battaglia per l'anima dell'umanità. La forza di questo volume classico risuona ancora nelle lotte ideologiche di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412842655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il principio generatore delle costituzioni politiche: Studi su sovranità, religione e illuminismo -...
Joseph de Maistre non aveva dubbi sul fatto che le...
Il principio generatore delle costituzioni politiche: Studi su sovranità, religione e illuminismo - The Generative Principle of Political Constitutions: Studies on Sovereignty, Religion and Enlightenment
Lettres d'Un Royaliste Savoisien Ses Compatriotes Publies, Pour La Premire Fois, En France: D'Aprs...
Lettres d'un royaliste savoisien a ses...
Lettres d'Un Royaliste Savoisien Ses Compatriotes Publies, Pour La Premire Fois, En France: D'Aprs l'Original, Trs Rare, de l'Anne 1793 - Lettres d'Un Royaliste Savoisien  Ses Compatriotes Publies, Pour La Premire Fois, En France: D'Aprs l'Original, Trs Rare, de l'Anne 1793

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)